Dopo Wijnaldum e Hakimi, il PSG annuncia un altro colpaccio di mercato: ufficiale l’ingaggio di Sergio Ramos, che ha firmato un contratto biennale fino a giugno 2023. Il 35enne difensore spagnolo riparte dunque da Parigi dopo la lunga esperienza di 16 stagioni con la maglia del Real Madrid. Nella capitale spagnola sponda Merengues, il difensore è stato capitano dal 2015 al 2021, poi lo scorso giugno l’annuncio della separazione in scadenza di contratto. Il tecnico del club francese, Mauricio Pochettino, potrà contare su un giocatore di grandissima esperienza dalla mentalità vincente: Ramos ha vinto 5 volte la Liga, 2 volte la Coppa del Re, 4 volte la Supercoppa di Spagna, 4 Champions League, 3 volte la Supercoppa Europea e 4 volte il Mondiale per Club.
Insieme all’ex compagno di squadra Marcelo e all’ex difensore Manuel Sanchìs, Ramos è il secondo giocatore ad aver vinto più trofei nella storia del Real Madrid (21), dietro solo a Francisco Gento. In nazionale, il difensore originario di Camas ha vinto un Mondiale (2010) e due Europei (2008 e 2012). Detiene inoltre il record di presenze (180) con la maglia della Spagna ed è il giocatore europeo con più presenze in nazionale.
Sergio Ramos ufficiale al PSG: «Orgoglioso di far parte di questo progetto ambizioso»
Queste le prime parole di Sergio Ramos da nuovo giocatore del Paris Saint-Germain: «Sono molto felice di unirmi al Paris Saint-Germain. È un grande cambiamento nella mia vita, una nuova sfida e un giorno che non dimenticherò mai. Sono orgoglioso di far parte di questo progetto molto ambizioso e di entrare a far parte di una squadra con grandi giocatori. È un club che si è già dimostrato ai massimi livelli con solide basi, voglio continuare a crescere con il PSG e aiutare la squadra a lavorare per vincere titoli».
Così invece Nasser Al-Khelaïfi, presidente del Paris Saint-Germain: «Diamo oggi il benvenuto a uno dei più grandi giocatori del nostro tempo. Sergio Ramos è un calciatore completo, uno dei migliori difensori della storia, un leader e un grande professionista. La sua grande esperienza e le sue ambizioni sono in perfetta sintonia con quelle del club. Sono orgoglioso di vederlo con la maglia del Paris Saint-Germain e so che i nostri tifosi gli daranno un’accoglienza fantastica».