UFFICIALE – Udinese: il primo colpo del mercato è Buta

0

Dopo il successo con Beto Betuncal, l’Udinese prova a ripescare dal Portogallo: Leonardo Buta. Stavolta è il Braga a  permettere ai bianconeri di ufficializzare il primo affare del mercato. L’esterno sinistro è il nuovo talento su cui ha investito la famiglia Pozzo.

Udinese-Buta, l’identikit

Buta, che ha firmato un quinquennale con l’Udinese, è coetaneo di Destiny Udogie, anche lui esterno ed esploso nella conclusa stagione di Serie A. Nato il 5 giugno del 2002 ad Anadia, in Portogallo, è di origini angolane e firma il suo primo contratto da professionista nel Braga, a 16 anni. Prima, milita con le giovanili del Benfica, Anadia e Palmeiras, in terra lusitana. In seguito alla trafila delle giovanili, il 12 febbraio scorso debutta in Primeira Liga, nella gara vinta per 2-1 contro il Paços Ferreira. Da lì in poi accumula altre 5 apparizioni, attirando le ammirazioni dell’attento scouting friulano, pronto a giocarsi un’altra scommessa. Anche le selezioni under del Portogallo lo notano e con i pari età di 20 anni segna una rete all’esordio.

Il giovane lusitano è un esterno di sinistra, abile a giocare come terzino, a centrocampo o, all’occasione, da difensore centrale. La sua duttilità può essere un’arma importante per l’Udinese, vera fucina di talenti da valorizzare e rilanciare nel mondo del pallone. Difficile, ad oggi, dire il ruolo che avrà nei bianconeri. Molto dipenderà dal nuovo allenatore, che con ogni probabilità sarà Andrea Sottil. Dovrà senz’altro fronteggiare la concorrenza dello stesso Udogie, a condizione che resti in terra friulana. 

Ad ogni modo, Buta resta una fiche su cui il club intende puntare a lungo termine. Un talento da coltivare con serenità, in attesa della fioritura.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui