L’Ascoli, dopo una stagione fatta di alti e bassi, si prepara ad affrontare il suo nono campionato consecutivo di Serie B con delle importanti novità. La società marchigiana, infatti, ha deciso di non proseguire il rapporto con Roberto Breda, nonostante abbia addirittura sfiorato i playoff. La notizia riguardo la nuova guida tecnica del Picchio era nell’aria da diversi giorni, ma nella giornata di ieri è arrivata anche l’ufficialità: William Viali è il nuovo allenatore dell’Ascoli. L’ex Cesena, che già in precedenza era stato vicino alla panchina bianconera, ha firmato un contratto biennale.
Viali è il nuovo allenatore dell’Ascoli: il comunicato ufficiale
Viali ha dimostrato di essere un allenatore valido per la cadetteria ottenendo la salvezza ai playout con il Cosenza. Non avendo trovando l’accordo per continuare la sua avventura con i Lupi, si appresta a vivere la sua seconda esperienza in Serie B nel Piceno. Ecco, di seguito, il comunicato ufficiale apparso sul sito del club bianconero:
“L’Ascoli Calcio 1898 FC S.p.A. comunica che dal prossimo 1° luglio la conduzione tecnica della prima squadra sarà affidata a William Viali. Quarantottenne di Vaprio D’Adda (MI), è una vecchia conoscenza del calcio ascolano, avendo militato da difensore nelle file bianconere nella s.s. 1996/97. E’ reduce dall’esperienza sulla panchina del Cosenza, con cui ha centrato l’obiettivo salvezza dopo la disputa dei playout col Brescia.
Accordo biennale per il neo allenatore, che sarà presentato agli organi di informazione il prossimo 3 luglio, giorno in cui sarà annunciato l’organigramma sportivo.
Il Club bianconero saluta e ringrazia Roberto Breda e il suo staff per il lavoro svolto nei quattro mesi in bianconero e rivolge un caloroso benvenuto a Mister Viali, augurandogli di intraprendere con l’Ascoli un percorso di successi e soddisfazioni“.
Micai e Rigione seguiranno Viali?
Il ds Valentini ha iniziato a sondare il mercato alla ricerca di calciatori adatti al gioco di Viali. In particolare, secondo quanto riporta il Corriere dello Sport, l’Ascoli sarebbe interessato a due suoi pupilli, ovvero il difensore centrale Rigione e il portiere Micai che andrebbe a sostituire Leali. La dirigenza del Cosenza è intenzionata a confermare entrambi ma, al momento, la loro permanenza in rossoblù non è certa. Pertanto, non è da escludere che possano seguire l’allenatore con cui hanno avuto un ottimo rendimento nella stagione che si è appena conclusa.