Dopo l’ingaggio di Gabriel Jesus i gunners non intendeno fermarsi. É infatti ufficiale l’acquisto del terzino ucraino, Oleksandr Zinchenko, che approderà all’Arsenal. Ai Citizens andranno 30 milioni di sterline, mentre il calciatore firmerà un quadriennale fino a giugno 2026.
Il terzino lascia il Manchester City dopo 6 anni dove ha totalizzato 128 presenze e 11 assist. Il suo nuovo allenatore, Mikel Arteta, lo accoglie così: “Lo conosco molto bene, è un calciatore eccezionale e aggiungerà competitività nello spogliatoio”.
Ufficiale il passaggio di Zinchenko all’Arsenal: il comunicato delle due società
Oleksandr Zinchenko è ufficialmente un nuovo giocatore dell’Arsenal. L’esterno ucraino si è unito ai suoi nuovi compagni in ritiro. Il Manchester City, in una nota pubblicata sui propri profili social ha scritto: “Confermiamo che Oleksandr Zinchenko ha accettato di unirsi all’Arsenal, ponendo fine a sei anni fantastici al Manchester City. Grazie di tutto, Oleks”
Anche l’Arsenal, attraverso il proprio sito ufficiale, ha accolto l’ex citizens:
“Oleksandr Zinchenko si è unito a noi con un contratto a lungo termine dal Manchester City.
Il 25enne porta nella nostra squadra una grande esperienza della Premier League e del calcio internazionale, avendo collezionato 128 presenze con il Manchester City e giocando 52 volte con la sua nazionale, l’Ucraina.
Alex è cresciuto nelle giovanili del club ucraino Shakhtar Donetsk, passando all’FC Ufa in Russia nel 2015. Dopo 31 presenze con l’FC Ufa, ha firmato per il Manchester City a giugno 2016, trascorrendo il 2016/17 in prestito alla squadra olandese del PSV Eindhoven. prima di tornare al City la stagione successiva.
Terzino sinistro, che è a suo agio sia a centrocampo che in difesa, ha vinto quattro volte sia la Premier League che la Coppa di Lega. Ha anche vinto una volta la FA Cup e ha giocato la finale di UEFA Champions League del 2021“.