Il Cagliari ha un nuovo attaccante: si tratta del giovanissimo Zito André Sebastião Luvumbo, nazionale angolano arrivato a titolo definitivo dal Primeiro de Agosto, club militante nella massima divisione dell’Angola. Per lui un contratto di cinque anni, fino al 30 giugno 2025. Il tecnico rossoblù Eusebio Di Francesco avrà così a disposizione un’arma offensiva in più, da far crescere accanto ai più navigati Simeone, Joao Pedro e Pavoletti. Un giovane tutto da scoprire in un campionato difficile come la Serie A, ma il talento di questo ragazzo è stato subito notato. Conta già due presenze nella Nazionale maggiore, dove ha esordito a soli 17 anni contro il Gambia. Ecco, di seguito, il comunicato del Cagliari sull’acquisto del giocatore.
Zito Luvumbo al Cagliari, il comunicato del club
“Il Cagliari Calcio comunica di avere acquisito il diritto alle prestazioni sportive di Zito Luvumbo che si trasferisce a titolo definitivo dal Primeiro de Agosto e ha siglato un contratto sino al 30 giugno 2025.
Nativo di Luanda, capitale dell’Angola, classe 2002, nonostante la sua giovane età ha all’attivo già due presenze con la Nazionale maggiore, con cui ha debuttato il 6 settembre 2019 nel confronto contro il Gambia per le qualificazioni ai Mondiali 2022.
A livello giovanile ha subito impressionato gli addetti ai lavori mettendosi in luce con la rappresentativa U17 del suo Paese. Miglior calciatore nel 2018 della Cosafa, il torneo riservato alle squadre nazionali dell’Africa meridionale; trascinatore della squadra nella Coppa d’Africa e ai Mondiali di categoria, giocati in Brasile lo scorso anno.
Primo calciatore angolano a indossare la maglia del Cagliari, Luvumbo è un esterno offensivo in grado di giocare su entrambe le fasce. Ha nel suo bagaglio velocità, estro, dribbling, qualità che gli permettono di essere letale nell’uno contro uno e creare con facilità la superiorità numerica. Un giovane di sicuro talento che saprà dare il suo contributo alla causa rossoblù.
Bem-vindo à Sardenha, Zito!”.