ULTIM’ORA – Messi resta ufficialmente al Barcellona

0

Notizia clamorosa dalla Spagna: Lionel Messi potrebbe rimanere al Barcellona. Dopo il colloquio col nuovo tecnico, Ronald Koeman, e la rottura apparentemente insanabile dei giorni scorsi, adesso è stato il padre e agente del giocatore a lascarsi sfuggire un’importante rivelazione. Come riportato da Deportes Cuatro, infatti, Jorge Messi ha rivelato che le possibilità di permanenza in blaugrana anche la prossima stagione sono nettamente aumentate.

Nella giornata di ieri, il padre di Messi aveva vuto un incontro chiarificatore col presidente del Barcellona, Josep Bartomeu. Tuttavia entrambe le parti erano rimaste ferme sulle proprie posizioni. Ed evidentemente, nel frattempo, sono cambiate le carte sul tavolo delle trattative.

Pace fatta o calma apparente: i possibili scenari sul futuro di Messi

Se venissero confermate queste anticipazioni, verosimilmente si prospetterebbero due scenari sul futuro della “pulce”. Il primo con una pace vera e propria. Possibile alla luce, anche, delle prossime elezioni presidenziali, col nemico Baromeu prossimo all’uscita di scena. E in quel caso non si escluderebbe nemmeno un prolungamento del contratto.

Il secondo, invece, rimanderebbe solo di un anno i piani di Messi e del suo entourage. Nel 2021, per l’appunto, scadrà il contratto della pulce coi blaugrana. E in quel caso la società non potrà avanzare nessuna pretesa sulla clausola di 700 milioni pretesi allo stato attuale. Men che meno potrà minacciare per vie legali il nuovo eventuale club del giocatore, come a quanto pare è successo nell’incontro di ieri. 

L’unica cosa certa, è che l’eventuale permanenza di Messi al Barcellona avrebbe dell’incredibile, almeno come la notizia di voler andare via dopo 16 anni di successi e consacrazione a leggenda. E questo potrebbe creare un effetto domino non indifferente nelle strategie di mercato, a partire dalle voci su Suarez in orbita Juventus. Se rimanesse Messi, anche l’uruguaiano, suo grande amico in campo e fuori, pur essendo fuori dal progetto potrebbe clamorosamente rientrarvici. L’incidenza dell’argentino nelle decisioni societarie, anche in questo caso, potrebbe fare la differenza.

Aggiornamento 14:30 del 04-09-2020: nessuna retromarcia, Messi risponde alla Liga

Nessuna clamorosa sorpresa. Lionel Messi resta sulla propria posizione, e attraverso il padre-agente risponde alla Liga spagnola. L’intenzione resta quella di far valere la clausola che prevede lo svincolo anticipato dal contratto col Barcellona, facendo venir meno, quindi, l’altra clausola, quella rescissoria da 700 milioni di euro. Ecco il comunicato dell’entourage dell’argentino, riportato dal sito Gianlucadimarzio.com.

“D. Jorge Horacio Messi , in rappresentanza del calciatore professionista Lionel Andrés Messi, in risposta alla Nota Informativa pubblicata il 30 agosto 2020 dalla National Professional Soccer League, in relazione alla situazione contrattuale del giocatore e indipendentemente da la sua evidente predilezione per il ruolo che tale istituzione rappresenta a difesa degli interessi dei propri associati (società calcistiche), deve affermare che:

1 °. Non sappiamo quale sia il contratto che hanno analizzato e quali sono le basi su cui concludono che avrebbe una “clausola risolutiva” applicabile nel caso in cui il giocatore decidesse di sollecitare la risoluzione unilaterale dello stesso, con effetto dalla risoluzione della stagione sportiva 2019/20.

2 °. Ciò è dovuto a un errore evidente da parte vostra. Quindi, come letteralmente affermato nella clausola 8.2.3.6. del contratto firmato tra la società e il giocatore,

“Questo risarcimento non si applicherà quando la risoluzione del contratto per decisione unilaterale del giocatore avrà effetto dalla fine della stagione sportiva 2019-20”.

Fermi restando gli altri diritti che sono compresi nel contratto e che si omettono, è evidente che il risarcimento di 700 milioni di euro, previsto alla precedente clausola 8.2.3.5, non trova applicazione.”

Aggiornamento 15:15 del 04-09-2020: Messi decide di restare

Caos in casa Barcellona. Pochi minuti dopo il comunicato di Messi, la Liga spagnola ha ribadito a sua volta, nuovamente, la validità della clausola da 700 milioni.

ULTIM'ORA - Messi resta ufficialmente al Barcellona

Tuttavia, nonostante le parti coinvolte rimangano sulle proprie posizioni, secondo i media spagnoli Messi avrebbe deciso di rimanere in blaugrana fino al termine del contratto. Quasi come se il comunicato del padre avesse semplicemente voluto sottolineare la validità della posizione del numero 10, ma decidendo comunque di restare.

Aggiornamento 18:00 del 04-09-2020: Messi comunica la decisione definitiva

Il caso è chiuso. Come riportato in un intervento del diretto interessato al portale Goal, Messi ha deciso di restare pur di non portare il Barcellona in tribunale. Ma gli attriti con la presidenza, ha confermato, restano: “Ero infelice e volevo andarmene. Non sono stato autorizzato a farlo e resterò al club per non iniziare una disputa legale. Il management del club guidato da Bartomeu è un autentico disastro. Da tutta la stagione parlo del mio possibile addio con Bartomeu. Mi ha sempre confermato che a fine stagione avrei potuto lasciare liberamente il Barça. Così non è stato, nel club c’è gente estremamente falsa. E io non porterei mai il mio club in tribunale”.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui