Serie B, Venezia-Cittadella, DIRETTA LIVE (1-1): i lagunari tornano in Serie A

0

Benvenuti alla diretta live testuale di Venezia-Cittadella, match valevole per la promozione in Serie A. Dopo aver chiuso con una vittoria l’andata – con per 0-1 – il Venezia ha bisogno anche solo di un “misero” pareggio per vedersi catapultata nella massima serie. Il Cittadella, invece, dopo il passaggio ottenuto ai danni del Monza, ha commesso un passo falso abbastanza importante, perdendo la prima finale dei playoff di Serie B. Anche se il risultato non è molto ampio, il club di Paolo Zanetti ha dimostrato di essere un’ottima armata, in grado non soltanto di difendersi, ma anche di punire in fase offensiva.

Toccherà allora al mister Roberto Venturato trovare la chiave giusta per sconfiggere gli avversari e approdare in Serie A. In una sorta di derby veneto, potrà spuntarla solo una compagine.

Se entrambe partivano da sfavorite, ecco che le due pretendenti per un posto in Serie A sono Venezia e Cittadella, dopo ben tre match a testa disputati durante i playoff. I lagunari hanno avuto la meglio prima con il Chievo Verona e poi, nel doppio confronto, contro il Lecce, vincendo 1-0 e pareggiando 1-1.

Il Cittadella ha invece sconfitto il Brescia al primo turno, per poi sbarazzarsi del Monza in semifinale, non senza qualche rischio. Infatti dopo aver vinto 0-3 all’andata, ha rischiato di non passare a causa della sconfitta 2-0. Ciononostante è riuscita ad avere complessivamente la meglio, approdando così nella fase finale, divisa in due atti.

L’andata tra Cittadella e Venezia (disputata Domenica 23 Maggio) si è conclusa 0-1, grazie alla rete di Di Mariano.

Così, ci si aspetta una gara apertissima e 90 minuti intensi, dato che ci si gioca praticamente l’intera stagione. In caso di parità complessiva, passerà la compagine con il miglior piazzamento in classifica di regular season (in questo caso il Venezia). In caso di ulteriore parità – anche in questa circostanza – si deciderà tutto ai supplementari ed eventualmente ai calci di rigore.

A dirigere la gara ci sarà l’arbitro Daniele Orsato. Il fischio d’inizio è previsto alle ore 21:15 allo Stadio Pier Luigi Penzo di Venezia, match visibile su DAZN.

Venezia-Cittadella, formazioni ufficiali

VENEZIA (4-3-3): Maenpaa; Mazzocchi, Modolo, Ceccaroni, Molinaro; Crnigoj, Taugourdeau, Maleh; Aramu; Forte, Di Mariano.

PANCHINA: Bjarkason, Bocalon, Cremonesi, Dezi, Esposito, Felicioli, Ferrarini, Fiordilino, Johnsen, Pomini, Ricci, St. Clair.

Allenatore: Paolo Zanetti.

CITTADELLA (4-3-2-1): Kastrati; Ghiringhelli, Perticone, Adorni, Donnarumma; Vita, Iori, Branca; Proia, Tsadjout; Beretta.

PANCHINA: Benedetti, Camigliano, Cassandro, D’Urso, Frare, Gargiulo, Maniero, Mastrantonio, Ogunseye, Pavan, Rosafio, Tavernelli.

Allenatore: Roberto Venturato.

Primo tempo Venezia-Cittadella: DIRETTA LIVE

Si parte. Il primo pallone è del Cittadella.

Dopo appena 40 secondi, già due falli fischiati al Cittadella, si prevede una sfida molto fisica.

In 6 minuti ben sei scorrettezze: due del Venezia e quattro del Cittadella.

10′ ammonizione Cittadella: primo giallo ai danni di Perticone.

11′ occasione Venezia: ci provano i lagunari che, dopo una buona trama, vanno al tiro con Aramu. Sinistro insidioso da fuori area, ma comoda la parata dell’estremo difensore avversario.

13′ occasione Cittadella: da un lato all’altro, fino alla fine il pallone giunge in area, grazie ad un cross preciso, seppur debole. Prova a indirizzarla Tsadjout, ma il pallone non è pericoloso.

Due corner consecutivi per gli ospiti che stanno prendendo campo. Fatica il Venezia.

18′ occasione Venezia: ottima uscita palla al piede, bravi e pazienti nella costruzione dell’azione. Alla fine il cross preciso viene preso da Forte, ma il pallone non causa nessuna preoccupazione.

21′ ammonizione Cittadella: giallo anche per Ghiringhelli.

24′ occasione Cittadella: si mette in proprio Tsadjout che, in solitaria, prova a divincolarsi dagli avversari e cerca di trovare l’angolino con il sinistro. Il mancino viene però spento da Maenpaa.

26′ GOL CITTADELLA: la riapre Federico Proia! Errore difensivo di Ceccaroni che lascia scorrere un passaggio filtrante di Iori. Il pallone viene preso in area dal miglior marcatore el Cittadella che così sigla il nono gol anticipando tutti. Adesso si riapre la pratica “promozione”!

Per il Venezia si tratterebbe di ritornare in Serie A dopo 19 anni. Per il Cittadella invece si parla della prima storica promozione in massima serie.

36′ ammonizione Venezia: giallo per Mazzocchi, al termine di una trattenuta.

36′ espulsione Venezia: doppia ammonizione nel giro di 20 secondi per Mazzocchi che entra in netto ritardo atterrando l’avversario! Rosso e Venezia in dieci.

38′ sostituzione Venezia: cambio obbligato per risistemare la squadra. Out Aramu, dentro Ferrarini.

Dopo circa 40 minuti, il possesso palla è nettamente in favore degli ospiti: 33% per il Venezia, 67% per il Cittadella.

Segnalato un minuto di recupero.

46′ occasione Cittadella: buon cross da sinistra a destra, viene scavalcato Beretta e il pallone viene poi preso da Ghiringhelli che si coordina, senza creare pericoli.

Si va all’intervallo sullo 0-1, ma tutto è ancora in bilico.

Commento primo tempo

Inizio subito acceso, con molti falli e contrasti ruvidi. Lo stesso arbitro ha avuto il suo da fare, gestendo al meglio la sfida. Dopo una decina di minuti si sono visti i veri affondi, con un Cittadella sempre molto aggressivo e pronto a prendere il comando della gara. Così è stato infatti, con il gol del momentaneo vantaggio, che però manderebbe comunque in Serie A il Venezia. Il doppio giallo – in nemmeno 60 secondi – di Mazzocchi complica però un po’ le cose, con i lagunari che non possono permettersi di subire un altro gol e i veneti pronti a sfruttare la superiorità numerica ed anche una situazione emotiva più stabile.

Secondo tempo Venezia-Cittadella: DIRETTA LIVE

Tutto pronto, si riparte. Il pallone è del Venezia.

Francesco Forte, seppur isolato, cerca di duellare con ogni avversario, appena il pallone arriva dalle sue parti. In questo momento, è il vero trascinatore del Venezia.

52′ occasione Cittadella: gran tiro di Branca che rischia di sorprendere il portiere dei lagunari! Prima un cross murato e in un secondo momento un buon tiro da posizione molto defilata. Palla toccata sopra la traversa.

55′ doppio cambio Venezia: dentro Johnsen e Fiordilino, fuori Di Mariano e Taugourdeau.

Assedio del Cittadella, Venezia in apnea.

Minuti di stallo, in cui entrambe le squadre pressano e sbagliano molti passaggi.

65′ ammonizione Cittadella: giallo per Iori che interrompe la corsa di Johnsen.

65′ tripla sostituzione Cittadella: dentro Frare, Gargiulo e Pavan, fuori Perticone, Ghiringhelli e Proia.

66′ ammonizione Venezia: giallo per Modolo, dopo una simulazione in area.

Dopo circa 70 minuti, si registrano 3 tiri totali per il Venezia, di cui due in porta; ben 15 tiri complessivi del Cittadella, di cui cinque nello specchio.

70′ espulsione Venezia: rosso per Aramu, per le troppe proteste dalla panchina.

76′ cambio Venezia: dentro Cremonesi per Crnigoj, dentro Bocalon al posto di Forte.

76′ ammonizione Venezia: giallo per Forte che perde tempo durante l’uscita.

78′ sostituzione Cittadella: dentro Ogunseye al posto di Beretta.

Significativo il dato relativo ai calci d’angolo: ben otto per gli ospiti, zero invece per i padroni di casa.

82′ cambio Cittadella: out Tsadjout, dentro Rosafio.

Dopo circa 80 minuti, il possesso palla è ancora nettamente in favore del Cittadella: 70% a differenza del 30% dei lagunari.

89′ occasione Venezia: corner per i padroni di casa che stanno facendo il possibile per tenere il pallone ben lontano dalla propria metà campo.

Segnalati 4 minuti di extra time.

93′ GOL VENEZIA: rete di Riccardo Bocalon! Sacrificio, ordine, voglia, nervi saldi e ripartenza. Magia dei lagunari e pallone in porta al termine di un ottimo contropiede. Ennesimo assist di Johnsen.

94′ ammonizione Venezia: giallo per Bocalon.

Arriva il triplice fischio! Il Venezia ritorna in Serie A dopo 19 anni! I lagunari tornano nel “calcio che conta”.

Serie B, Venezia-Cittadella, DIRETTA LIVE (1-1): i lagunari tornano in Serie A

Commento secondo tempo

La ripresa non è stata sfruttata a dovere dal Cittadella. Gli uomini di Venturato hanno spinto moltissimo, gestendo il possesso e schiacciando gli avversari nella propria metà campo e, spesso, persino nella propria area. Sono però arrivati pochissimi tiri, forse solo un paio nello specchio della porta. Si è vissuto anche un periodo caratterizzato da pressing ed errori di entrambe le compagini. I lagunari hanno resistito fino alla fine trovando, addirittura, il gol dell’1-1 a 90 secondi dal termine, beffando così gli ospiti che avevano sì giocato meglio, ma non sfruttato la superiorità numerica. Un pari che regala gioie al Venezia e dolore al Cittadella. Paolo Zanetti può festeggiare. Il Venezia torna in Serie A.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui