Il Venezia non vince in campionato da sette partite, l’Empoli da quattro: le due compagini si affrontano oggi con l’obiettivo di riprendersi i tre punti (di seguito le formazioni ufficiali). I lagunari hanno un solo punto di vantaggio sulla zona retrocessione, soprattutto dopo le ultime due vittorie del Cagliari che è rientrato in gioco per la salvezza. I veneti sono imbattuti in Serie A contro i toscani, grazie a due vittorie e un pareggio. In tutti e tre i precedenti nella competizione entrambe le squadre sono andate a segno: 12 gol in totale, una media di quattro a incontro. Oggi si affrontano in panchina due generazioni: a confronto l’allenatore più giovane (Zanetti) e quello più anziano (Andreazzoli) di questa Serie A.
Pur mancando il successo da quattro gare, l’Empoli è in una posizione di classifica molto tranquilla, molto più vicina alla zona Europa che agli ultimi tre posti. Considerando solo l’andamento in trasferta, i toscani sarebbero sesti in questo campionato, grazie ai 18 punti ottenuti. Già da questa giornata potrebbero eguagliare o superare il loro miglior rendimento esterno in un’intera stagione di Serie A: i 19 punti del 2015/2016. L’Empoli non vanta una tradizione positiva sul campo del Venezia, dove ha vinto solo una volta in otto partite tra Serie A e B: 0-2 nel luglio 2020 nel campionato cadetto, grazie a una doppietta di Leonardo Mancuso.
Arbitro dell’incontro è Piero Giacomelli della sezione di Trieste, assistenti Palermo e Perrotti; quarto uomo Minelli, al VAR c’è Doveri mentre l’assistente VAR è Peretti. Fischio d’inizio ore 15:00 allo stadio “Pier Luigi Penzo” di Venezia.
Venezia-Empoli, le formazioni ufficiali
VENEZIA (4-3-3): Lezzerini; Ampadu, Ceccaroni, Caldara, Molinaro; Cuisance, Crnigoj, Tessmann; Aramu, Henry, Kiyine.
PANCHINA: Mäenpää, Neri, Modolo, Vacca, Fiordilino, Busio, Peretz, Heymans, Sigurðsson, Nani, Okereke.
ALLENATORE: Paolo Zanetti.
EMPOLI (4-3-2-1): Vicario; Stojanovic, Ismajli, Tonelli, Fiamozzi; Bandinelli, Ricci, Zurkowski; Henderson, Bajrami; Pinamonti.
PANCHINA: Ujkani, Furlan, Rizza, Stulac, Marchizza, Fiamozzi, Asllani, La Mantia, Mancuso, Bandinelli, Romagnoli.
ALLENATORE: Aurelio Andreazzoli.