Il “lunch match” della dodicesima giornata di Serie A metterà a confronto il Venezia e la Roma: dopo una veloce analisi sulla situazione delle due squadre andremo a scoprire insieme le formazioni ufficiali che scenderanno in campo presso lo “Stadio Pier Luigi Penzo“.
I padroni di casa sono 16° in classifica con 9 punti conquistati in queste prime giornate. I lagunari vengono dal pareggio, a reti bianche, con il Genoa. Il match che attenderà i ragazzi di Paolo Zanetti non è dei più semplici ma la squadra neopromossa dovrà comunque cercare di fare punti per allontanarsi dalla zona calda della classifica (approfittando proprio del mezzo passo falso di venerdì del Genoa). L’allenatore manderà in campo la sua squadra con il solito 4-3-3. Confermato in toto il pacchetto arretrato, a centrocampo non ci sarà Tessmann: al suo posto agirà Ampadu completando il reparto con Crnigoj e Busio. Fiducia a Forte che sarà al centro del tridente composto con Kiynie e Aramu.
Gli ospiti occupano invece la posizione in classifica con 19 punti. La corsa per il quarto posto diventa sempre più competitiva e, dopo aver perso punti con il Milan la precedente giornata, la Roma non può concedersi altri errori. Josè Mourinho, per portare a casa la partita, schiererà in campo i suoi con un inedito 3-4-1-2. In difesa, al fianco dei soliti Mancini ed Ibanez, ci sarà Kumbulla. Karsdrop avanzerà sulla linea dei centrocampisti completando il reparto con Veretout, Cristante ed El Shaarawy. Sulla trequarti ci sarà Pellegrini a supporto di Abraham e Shomurodov. Ritornano tra i convocati, dopo l’ultima disfatta europea, Diawara, Villar e Mayoral.
Dirigerà l’incontro il signor Gianluca Aureliano. L’arbitro sarà assistito da Bottegoni e Fiore mentre il quarto uomo ufficiale di gara sarà Serra. Addetto al VAR Fabbri con Preti responsabile AVAR.
Venezia-Roma, le formazioni ufficiali
VENEZIA (4-3-3): 88 Romero; 55 Haps, 32 Ceccaroni, 31 Caldara, 7 Mazzocchi; 27 Busio, 44 Ampadu, 33 Crnigoj; 23 Kiynie, 9 Forte, 10 Aramu.
PANCHINA: Maenpaa, Svoboda, Ebuehi, Molinaro, Schnegg, Okereke Kiynie, Sigurdsson, Heymans, Peretz, Tessmann, Henry.
ALLENATORE: Paolo Zanetti.
ROMA (3-4-1-2): 1 Rui Patricio; 24 Kumbulla, 23 Mancini, 3 Ibanez; 2 Karsdorp, 4 Cristante, 17 Veretout, 92 El Shaarawy; 7 Pellegrini; 14 Shomurodov; 9 Abraham.
PANCHINA: Fuzato, Boer, Calafiori, Diawara, Zalewski, Villar, Afena-Gyan, Zaniolo, Carles Perez, Mayoral, Mkhitaryan.
ALLENATORE: Josè Mourinho.