Tra le partite del 29esimo turno di Serie A vediamo la vittoria della Lazio che ospitava lo Spezia. Il risultato è stato di 2-1 per i biancocelesti ma quello che verrà ricordato, forse, è il gol da Puskas Award segnato da Daniele Verde dello Spezia. Chi è l’attaccante dei liguri?
Verde cuore giallorosso, carriera da giramondo
Daniele Verde sembrava essere uno dei gioielli della primavera della Roma. A 18 anni, nel 2015 esordisce con i giallorossi nel match contro il Palermo. Nelle partite successive si mette in mostra per due assist contro il Cagliari. La sua carriera sembra in rampa di lancio in un’Italia che non vedeva talenti da un po’.
Il cartellino e la sua carriera dicono altro, però. Verde viene mandato in prestito al Frosinone, per fare esperienza. Sarà solo il primo di tanti prestiti inconcludenti che ne evidenzieranno limiti e che convinceranno la Roma a non puntarci come fece Rudi Garcia.
La fine dell’epopea del titolo temporaneo a favore dei vari Frosinone, Pescara, Avellino, Verona e Valladolid si avrà con la cessione all’AEK Atene per 1 milione di euro.
Verde e lo Spezia per rovesciare una carriera
L’ultima a crederci è stata la compagine ligure dello Spezia. Il club recentemente acquistato dall’americano Platek ha scelto di puntare su di lui. Arriva in prestito con diritto di riscatto fissato a 2 milioni. L’intuizione, per ora, sembra dar ragione allo Spezia. Il ritorno di Verde in Serie A è stato positivo con 4 centri in campionato, 6 in stagione.
L’ultimo gol, segnato alla Lazio all’Olimpico, è una perla. Crosso dalla sinistra e rovesciata che batte Reina. Lo Spezia ha perso comunque la partita e non può dormire sonni tranquilli. Infatti i liguri si trovano al 16esimo posto, sopra al Torino e con vista sulla zona rossa, non sanitaria ma del calcio.
Serviranno dunque altre buone prestazioni che la squadra di Italiano ha dimostrato di saper garantire. Serviranno i gol di Verde per far vedere che le occasioni in Serie A non sono state sufficienti per un giocatore come lui. Dunque la salvezza con lo Spezia e la candidatura al Puskas Award possono rovesciare la carriera di Verde.