Guglielmo Vicario sarà a meno di clamorose sorprese il nuovo portiere del Tottenham. Come dichiarato ieri dal giornalista di Sky Sport Gianluca Di Marzio, gli Spurs hanno convinto l’Empoli per la cessione dell’estremo difensore per una cifra intorno ai 20 milioni di euro. Se la trattativa dovesse andare in porto, si tratterebbe della cessione più ricca nella storia della compagine toscana. Dopo una grande stagione da protagonista, Vicario è quindi pronto a lasciare la Serie A per difendere i pali di una delle big di Premier League.
Vicario-Tottenham: i londinesi anticipano le big di Serie A
In 32 gettoni in campionato Vicario si è reso protagonista di una serie di interventi straordinari a difesa della porta dell’Empoli, contribuendo in larga parte alla salvezza della squadra guidata da Paolo Zanetti. Dopo una stagione a questi livelli era pura utopia trattenere l’ex estremo difensore del Cagliari. Sul classe ’96, infatti, si erano registrati forti interessamenti da parte di Inter, Juventus e Fiorentina, ma le alte pretese dei toscani non hanno permesso l’affondo decisivo. I nerazzurri avrebbero aperto una trattativa solo in caso di cessione di Onana da tempo nei radar del Manchester United. Stesso discorso vale per i bianconeri con Szczesny non certo della permanenza nonostante il rinnovo del contratto.
Alla fine è stato il Tottenham a puntare in maniera concreta sul nativo di Udine. In ricostruzione dopo un’annata al di sotto delle aspettative, gli Spurs erano alla ricerca di un estremo difensore capace di sostituire capitan Lloris che di recente ha annunciato la volontà lasciare la capitale inglese. I londinesi hanno così trovato in Vicario l’uomo giusto capace di prendere il posto del transalpino bruciando la concorrenza di altre pretendenti. Come riportato dall’esperto di mercato Nicolò Schira, inoltre, al portiere della Nazionale verrà proposto un contratto da 2,5 milioni di euro a stagione fino al 2028.