Con il Mondiale ormai nel vivo, sfruttiamo la sosta dei club per raccontare il percorso di molti calciatori che stanno – partita dopo partita – dimostrando il proprio valore. Per l’occasione ci si soffermerà sul rendimento di Samuel Chukwueze, ala destra del Villarreal. Un classe ’99 che sta macinando minutaggio e metri, giocando al servizio della squadra con il chiaro obiettivo di crescere ancora e portare lontano il club spagnolo. Contributo “deludente” se ci si ferma sui dati legati ai gol messi a segno, positivo se si pensa alle tante partite giocate e alle ottime prestazioni.
Samuel Chukwueze: fiato e cuore del Villarreal
Nato a Igba-Ubeku (in Nigeria) il 22 Maggio 1999, Samuel Chukwueze ha cominciato a masticare calcio sin da subito, accasandosi – dal 2017 – proprio al Villarreal, con la squadra B che milita nella seconda divisione. Mancino puro, adattabile sia come ala destra – posizione che predilige – che come attaccante e seconda punta, in grado così di poter partecipare alla fase offensiva.
Dopo le prime due annate con il Villarreal B, impreziosite da 20 gare e 4 reti, è stato inserito – nel 2019 – nella lista dei 50 giovani più promettenti, stilata dalla UEFA.
Conclusa la gavetta, si è spostato nella prima squadra, ritagliandosi da subito un posto importante. Dal 2018/2019 in poi, dimostrandosi molto utile alla causa spagnola. Calciatore duttile e intelligente, capace di ricoprire più ruoli, recuperare palla e smistarla per i proprio compagni. Identificato come il “Robben nigeriano”, preferisce prendere possesso del pallone sulla fascia destra, così da accentrarsi e liberare il mancino.
Le prime stagioni con il Villarreal si sono concluse in maniera positiva: 145 presenze e 22 gol, con la vittoria dell’Europa League.
Parentesi nazionale
Dalle giovanili con il Diamond Football Academy (dal 2009 al 2017) all’esordio con la nazionale. Prima la Nigeria U17 e poi quella maggiore, lasciando a tutti gli effetti il segno. Vittoria dei Mondiali U17 in Cina nel 2015 e vicino al successo in Coppa d’Africa nel 2019, con un terzo posto conquistato.
In totale tre reti con la categoria inferiore (al fronte di dieci presenze) e 4 sigilli con la nazionale maggiore, dopo le 25 gare disputate. Una costante crescita che fa di Samuel Chukwueze un calciatore di grande prospettiva.
I numeri di questa stagione
I numeri di questa stagione evidenziano le qualità del talento classe ’99, in grado di dare il proprio contributo in ogni competizione. In Liga conta un solo assist e zero gol messi a segno, nonostante le tredici apparizioni, a causa di un rendimento altalenante della squadra.
In Conference League e in Coppa del Re può vantare un bottino più ricco: cinque presenze con due gol e due assist in Europa, medesima situazione in coppa, con due reti e due assist in una sola partita.
Nel complesso, Chukwueze vanta 19 gettoni, 4 gol e 5 assist, sebbene il suo rendimento vada al di là di queste statistiche: tecnica, corsa, fiato e cuore fanno di lui uno dei giocatori chiave del Villarreal, che ha così acquistato un grande talento.