Gerard Moreno è il miglior marcatore nella storia del Villarreal con 83 reti. Un record che l’attaccante spagnolo ha raggiunto ieri sera nella finale di Supercoppa Europea contro il Chelsea, realizzando il gol del pareggio che ha prolungato la sfida prima ai supplementari e poi ai calci di rigore. Una serata amara per la sconfitta ma da ricordare, allo stesso tempo, per il nuovo record: superato Giuseppe Rossi a quota 82. A questo si aggiunge anche il premio come Man of the Match che la UEFA ha assegnato allo spagnolo classe ’92, autore anche di un palo clamoroso nel secondo tempo.
Gerard Moreno, record di reti con il Villarreal e rinnovo fino al 2027
Il Sottomarino Giallo si tiene stretto il suo bomber che nella scorsa stagione ha contribuito alla vittoria dell’Europa League. La seconda competizione europea per club è stato il primo trofeo in assoluto nella storia del club. Solo nell’annata 2020/2021, l’attaccante originario di Santa Perpétua de Mogoda (piccolo comune della Catalogna) ha segnato 30 reti in 46 presenze.
Numeri che lo hanno portato ad essere tra i bomber più prolifici nel continente. In Europa League è stato il miglior marcatore con 7 reti (in 12 presenze) al pari di Pizzi del Benfica, Yazici del Lille, Mayoral della Roma. In Liga invece è stato autore di 23 reti piazzandosi al secondo posto nella classifica cannonieri, assieme a Karim Benzema, alle spalle di Lionel Messi che ha chiuso con 30 gol. Numeri pazzeschi che sono valsi allo spagnolo il rinnovo del contratto con il Villarreal per altri sei anni, dunque fino al 2027.
Gerard Moreno vanta in carriera 147 gol in 365 presenze. Nel Villarreal ha vissuto gran parte del suo percorso calcistico realizzando 83 reti e 27 assist in 186 presenze. Ha raggiunto così il primo posto nella classifica marcatori all-time del Sottomarino Giallo, e vanta la media di un gol ogni 157 minuti. Lo spagnolo vanta anche un’esperienza con il Maiorca tra il 2013 e il 2014, realizzando 12 reti e 7 assist in 32 presenze, e soprattutto con l’Espanyol.
Con i catalani ha giocato nel settore giovanile dal 2001 al 2007, per poi tornarci da giocatore professionista nel 2015. Anche qui numeri importanti: fino al 2018, in 118 presenze, Moreno ha messo a segno 39 gol e 9 assist. In Liga è vicino al traguardo delle 100 reti: attualmente è fermo a 92. La stagione che sta per cominciare potrebbe essere quella giusta per raggiungere un altro record.