La terza coppa europea sta entrando nel vivo e, alle porte della sfida finale, sono arrivate quattro squadre che se la potranno giocare alla pari. Quando vi avevamo presentato il quadro dei quarti di finale, avevamo predetto dei match equilibrati, soprattutto nella parte bassa del tabellone. Così è stato e, a spuntarla, sono state la squadra inglese di David Moyes e la compagine olandese di Pascal Jansen. West Ham e AZ Alkmaar, dunque, daranno vita ad una semifinale equilibrata ed imprevedibile: ecco le formazioni ufficiali del match.
Il West Ham arriva a questa sfida con i favori del pronostico, seppur per poco. Giocare in un campionato come la Premier League, infatti, tempra maggiormente gli animi dei calciatori. Al 15° posto in classifica in Inghilterra, la squadra di Moyes non è ancora salva (+7 a tre giornate dalla fine sul Leicester, terzultimo). In Conference League, però, si è sempre ben comportata e nei quarti di finale ha avuto la meglio sul Gent (1-1 alla Ghelamco Arena e un netto 4-1 in casa, al London Stadium).
L’AZ Alkmaar, dal canto proprio, in Eredivisie sta lottando con l’Ajax per la terza piazza (-2 dai lanceri a tre giornate dal termine). In Conference League, invece, ha fatto tremare, e non poco, i propri tifosi: nella gara d’andata contro l’Anderlecht, infatti, ha perso 2-0. Al ritorno, tuttavia, dopo aver impattato la sfida sul 2-2 all’interno dei tempi regolamentari, ha battuto la compagine belga ai rigori. Fatali sono stati gli errori di Vertonghen e di Sardella.
Gli inglesi si affideranno ai tre propri giocatori più prolifici: Michail Antonio (5 gol in Conference e 5 in Premier), Benrahma (6 gol e 3 assist in campionato) e Jarrod Bowen (5+4 in Premier League). Gli olandesi, invece, sperano in due serate di grazia del bomber Vangelis Pavlidis. Il greco, infatti, ha realizzato 12 gol in Eredivisie e 5 in Conference League.
Il match sarà visibile sia su DAZN che su Sky Sport e il calcio d’inizio è fissato per le ore 21 di giovedì 11 maggio. L’arbitro del match sarà il turco Meler.
West Ham-AZ Alkmaar, le formazioni ufficiali
WEST HAM (4-2-3-1): Areola; Kehrer, Aguerd, Zouma, Cresswell; Soucek, Rice; Bowen, Paquetà, Benrahma; Antonio.
Panchina: Fabianski, Anang; Cornet, Emerson Palmieri, Johnson; Downes, Lanzini, Fornals; Ings, Potts, Mubama.
ALLENATORE: David Moyes.
AZ ALKMAAR (4-3-3): Ryan; Sugawara, Hatzidiakos, Beukema, de Wit; Reijnders, Clasie, Mijnans; Odgaard, van Brederode, Pavlidis.
Panchina: Verhulst, Deen; Goes, Vanheusden; Bazoer, Mihailovic Buurmeester; Meerdink, Lahdo, Barasi.
ALLENATORE: Pascal Jansen.