Wilfried Gnonto, la chiave del futuro azzurro

0

Attaccante, classe 2003, grinta e talento. Così si presenta Wilfried Gnonto, il nemmeno 19enne che rappresenta – a tutti gli effetti – la chiave del futuro azzurro. Data la cocente delusione della nazionale italiana, l’attaccante dello Zurigo può essere un ottimo spunto per mettere in atto una rivoluzione generazionale. Non soltanto il giovanissimo attaccante, ma anche molti altri calciatori che fanno parte dell’under 19 e dell’under 21. Ecco, dunque, numeri e statistiche di Gnonto, che apre questa nuova rubrica, dedicata alle “promesse italiane”.

I numeri con la Nazionale

Un classe 2003 dal talento già evidente. Nato a Verbania il 5 Novembre, Wilfried Gnonto milita ormai nell’Italia U19, vantando anche il ruolo di capitano. La sua grande tecnica gli permette di coprire anche la posizione di ala, così da dar maggior forza al proprio gioco e ai propri compagni.

Al fronte del pessimo risultato della nazionale maggiore contro la Macedonia del Nord, c’è da sorridere pensando all’U19, capace di imporsi sulla Finlandia – con il risultato di 4-0 – e di vincere 2-0 contro il Belgio, dopo il pareggio della prima partita contro la Germania, per 2-2.

Successi di carattere e di qualità, che hanno permesso al giovanissimo Gnonto di trovare la via del gol in ben tre occasioni, una contro i tedeschi e due contro i finlandesi.

L’ottima condizione degli “azzurrini” ha permesso all’under 19 di centrare la qualificazione agli europei di categoria, che si giocheranno in Slovacchia, dal 18 Giugno al 1 Luglio. L’obiettivo è quello di disputare la fase conclusiva a otto squadre, così da tentare l’assalto per un posto ai Mondiali U20 del 2023, che vedranno l’Indonesia come paese ospitante.

Wilfried Gnonto allo Zurigo: il talento del futuro

Se da un lato Gnonto dimostra le sue ottime doti con la maglia dell’Italia, dall’altro conferma la sua classe con lo Zurigo, con cui gioca dal 2020/2021. Prima nella seconda squadra e poi nella prima squadra, disputando così la Super League, la massima divisione di calcio svizzero.

Arrivato dunque nel 2020 in Svizzera, dopo appena cinque presenze (e tre gol) con la seconda squadra, è stato subito chiamato nella rosa dei “grandi”, convincendo con le sue prestazioni. Pertanto nella scorsa stagione ha potuto contare 26 gettoni e una sola rete.

L’attuale stagione – 2021/22 – ha mostrato un’incredibile crescita dell’attaccante italiano, il quale ha già messo a segno ben dieci reti, due delle quali in Coppa Svizzera, otto invece in campionato, in 28 gare disputate. Per lui anche un assist e sette ammonizioni.

Grinta e caparbietà fanno di Wilfried Gnonto il talento del futuro.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui