Ultima contro prima: nel girone più equilibrato di questa Champions League, Wolfsburg e Lille si giocano la possibilità di conquistare gli ottavi di finale (di seguito le formazioni ufficiali). Le due squadre sono agli antipodi della classifica nel gruppo G ma separate da soli tre punti: questa sera tutto può succedere e ognuna delle quattro contendenti ha l’opportunità di qualificarsi. Solo una vittoria finora per i tedeschi, che hanno battuto il Salisburgo in casa alla quarta giornata mentre nel turno successivo sono incappati in una sconfitta a Siviglia. Non è un periodo così positivo per i Lupi, reduci da due sconfitte in campionato contro e Borussia Dortmund e Mainz in cui hanno subito sei reti. La zona Europa è vicina, a soli tre punti.
Rispetto al Wolfsburg, il Lille che comanda il gruppo G con 8 punti ha due risultati su tre a disposizione. Per la qualificazione agli ottavi basta anche un pareggio, che garantirebbe persino la certezza del primo posto se Salisburgo e Siviglia dovessero pareggiare. L’unica sconfitta dei francesi in questa fase a gironi risale alla seconda giornata contro gli austriaci, poi nelle ultime due partite sono arrivate altrettante vittorie che hanno nettamente rilanciato le ambizioni di David e compagni. Il passaggio del turno sarebbe un bel traguardo per i francesi, che non si qualificano per gli ottavi della competizione dalla stagione 2006/07. Buon momento in Ligue 1: il Lille è reduce dalle vittorie contro Rennes e Troyes, è all’undicesimo posto ma la classifica è molto corta.
Arbitro dell’incontro è l’italiano Daniele Orsato assistito dai connazionali Alessandro Giallatini, Fabiano Preti e Daniele Doveri (quarto uomo); al VAR l’italiano Massimiliano Irrati e assistente VAR lo svizzero Fedayi San. Fischio d’inizio ore 21:00 alla “Volkswagen-Arena” di Wolfsburg.
Wolfsburg-Lille, le formazioni ufficiali
WOLFSBURG (3-4-2-1): 1 Casteels; 4 Lacroix, 23 Guilavogui, 3 Bornauw; 19 Mbabu, 8 Vranckx, 27 Arnold, 6 Paulo Otávio; 7 Waldschmidt, 31 Gerhardt; 9 Weghorst.
PANCHINA: 12 Pervan, 5 van de Ven, 11 Steffen, 15 Roussillon, 17 Philipp, 20 Baku, 22 F. Nmecha, 25 Brooks, 28 Lukebakio, 33 Ginczek.
ALLENATORE: Florian Kohfeldt.
LILLE (4-3-3): 1 Grbić; 2 Çelik, 6 Fonte, 4 Botman, 28 Reinildo; 18 Renato Sanches, 21 André, 5 Gudmundsson; 10 Ikoné, 17 Yılmaz, 9 David.
PANCHINA: 40 Raux, 3 Djaló, 11 Yazıcı, 20 Gomes, 24 Onana, 27 Niasse, 34 Ascone.
ALLENATORE: Jocelyn Gourvennec.