UFFICIALE – Xavi è il nuovo allenatore del Barcellona

0

Ora è ufficiale, Xavi Hernandez sarà il nuovo allenatore del Barcellona. A dare la notizia è la società qatariota dell’Al Sadd dove l’ex centrocampista militava con grande attenzione ed abnegazione. Questo il comunicato della società: “L’Al Sadd ha trovato un accordo per il passaggio di Xavi al Barcellona dopo il pagamento della clausola di risoluzione prevista nel contratto. Abbiamo concordato anche una cooperazione col Barça per il futuro. Xavi è una parte importante della storia dell’Al Sadd e gli auguriamo ogni successo”. 

Per far tornare Xavi a casa sua, al Barcellona, dove ha giocato per 25 anni tra giovanili, squadra B e al Camp Nou, la società ha dovuto pagare la clausola rescissoria firmata nel contratto con l’Al Sadd. 

Xavi e il Barcellona, un destino già scritto

Xavi Hernandez ha praticamente vinto di tutto da giocatore con la maglia del Barcellona. Insieme ad Iniesta e Messi sono stati gli artefici di quella squadra praticamente imbattibile di Pep Guardiola e del suo Tiki-Taka. Nella sua bacheca figurano quindi 8 campionati spagnoli; 6 Supercoppe di Spagna; 3 coppe del Rey; ben 4 Champions League; 2 Supercoppa Uefa e 2 Mondiali per club oltre ai titoli vinti poi in Qatar a fine carriera proprio con la maglia dell’Al Sadd. Il suo palmares personale però è diventato ancora più ricco nella sua prima esperienza da allenatore. Con l’Al Sadd infatti Xavi è riuscito a portare a casa una Coppa dello sceicco Jassem; una Coppa delle Stelle del Qatar; 2 Coppe del Qatar; altre 2 coppe dell’Emiro ed infine anche il massimo campionato. Praticamente si è fatte le ossa per tornare a vestire la maglia del Barca con un importante bagaglio di esperienza.

UFFICIALE - Xavi è il nuovo allenatore del Barcellona

Nessuno meglio di lui conosce l’ambiente Blaugrana. Sa molto bene che al Camp Nou deve esserci la mentalità vincente che ha caratterizzato gli anni d’oro di questa squadra. I giocatori devono avere fame ed essere pronti al sacrificio. Solo in questo modo Xavi può invertire la disastrosa rotta di quest’anno e lo potrà fare grazie all’immancabile apporto della tifoseria.

I numeri del Barcellona 

Mai come quest’anno il Barcellona vaga senza meta in metà classifica di Liga. Il distacco con la prima, la Real Sociedad, è già molto alto. Tanto è vero che ci sono 9 punti a dividere le due squadre mentre solo 7 punti la dividono dalla zona retrocessione. I 16 punti del Barcellona, con Koeman alla guida, prima di Xavi, sono veramente molto pochi. La squadra fino a questo momento può vantare solo di 4 vittorie. Sono arrivati poi altrettanti pareggi e addirittura ben 3 sconfitte. Già domani però Xavi avrà la grande opportunità di far vedere di che pasta è fatto. Il Celta Vigo ospiterà proprio il Barcellona di Xavi domani sera per la prima, storica, di Xavi.

Meno drammatica è invece la situazione in Champions dove è attualmente secondo a +2 dal Benfica. Bisognerà comunque portare a casa altri punti nelle ultime due gare per provare a qualificarsi agli ottavi di Champions e non essere retrocessi invece in Europa League. Tutto ora passa attraverso le mani di Xavi, tornato ad essere la mente, questa volta fuori dal campo, del suo amato Barcellona.

UFFICIALE - Xavi è il nuovo allenatore del Barcellona

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui