Nell’ultima giornata del gruppo F, lo Zenit già eliminato da tutto non ha più nulla da chiedere ma contro il Borussia Dortmund giocherà per l’onore (di seguito le formazioni ufficiali). I russi sono già certi dell’ultimo posto, avendo raccolto un solo punto in cinque giornate ovvero il pareggio casalingo contro la Lazio. Partita come testa di serie, la squadra di Semak si è rivelata una delle maggiori delusioni in questa edizione della coppa continentale, perdendo anche il doppio confronto con il Brugge che al contrario si è rivelato una piacevole sorpresa ed è ancora in gioco per gli ottavi. Solo 3 i gol segnati dallo Zenit, che figura tra i peggiori attacchi del torneo. In campionato le cose vanno diversamente: la squadra di Semak è imbattuta da cinque partite e nell’ultimo turno ha travolto l’Ural 5-1, confermandosi al primo posto in coabitazione con lo Spartak Mosca.
Contrariamente allo Zenit, la sfida di questa sera ha una certa importanza per il Borussia Dortmund che, pur essendo già qualificato, vuole chiudere il discorso per il primo posto nel girone. I tedeschi sono chiamati a vincere per garantirsi un sorteggio più morbido agli ottavi: anche un pareggio, infatti, potrebbe non bastare se la Lazio dovesse battere il Brugge, in quel caso i biancocelesti finirebbero primi. Questa sera non ci sarà Haaland, che ha segnato 6 dei 10 gol del Borussia: l’assenza del norvegese si fa sentire anche in campionato, dove il Borussia ha raccolto solo un punto nell’ultimo turno contro l’Eintracht Francoforte.
Arbitra l’incontro il rumeno István Kovács, assistito dai connazionali Vasile Florin Marinescu e Ovidiu Artene. Quarto uomo il rumeno Marius Avram, al VAR l’olandese Jochem Kamphuis e AVAR il connazionale Kevin Blom. Fischio d’inizio ore 18,55 allo “Stadio San Pietroburgo”.
Zenit-Borussia Dortmund, le formazioni ufficiali
ZENIT (4-4-2): 41 Kerzhakov; 19 Sutormin, 87 Prokhin, 44 Rakits’kyy, 3 Douglas Santos; 14 Kuzyaev, 5 Barrios, 27 Ozdoev, 11 Driussi; 8 Malcom, 7 Azmoun.
PANCHINA: 78 Vasyutin, 99 Lunev, 4 Krugovoi, 6 Lovren, 15 Karavaev, 17 Mostovoy, 18 Zhirkov, 20 Wendel, 21 Erokhin, 22 Dzyuba, 38 Musaev, 92 Shamkin.
ALLENATORE: Sergei Semak.
BORUSSIA DORTMUND (3-5-2): 35 Hitz; 26 Piszczek, 14 Schulz, 15 Hummels; 30 Passlack, 28 Witsel, 23 Emre Can, 22 Bellingham, 11 Reus; 10 T. Hazard, 19 Brandt.
PANCHINA: 1 Bürki, 40 Drljača, 5 Zagadou, 7 Sancho, 18 Moukoko, 32 Reyna, 36 Knauff, 37 Raschl.
ALLENATORE: Lucien Favre.