Sconfitta di misura per lo Zenit nella prima giornata della fase a gironi, contro i campioni in carica del Chelsea: i russi sperano di rifarsi nella sfida odierna contro il Malmö (di seguito le formazioni ufficiali). Quella contro i Blues è l’unica sconfitta stagionale fino a questo momento della compagine russa, che ha iniziato la nuova stagione con una vittoria per 3-0 nella Supercoppa nazionale ai danni della Lokomotiv Mosca. Partenza quasi impeccabile anche in campionato: primo posto dopo 7 vittorie e 2 pareggi nelle prime nove giornate, con quattro lunghezze di vantaggio sulla Dinamo Mosca. Inoltre, lo Zenit è reduce da quattro vittorie consecutive. In Europa non ci sono precedenti tra la compagine russa e squadre svedesi.
Il Malmö vuole rifarsi dopo la sonora sconfitta all’esordio per 0-3 contro la Juventus tra le mura amiche. Non è bastato un buon inizio di partita alla squadra dell’ex milanista Tomasson per resistere ai bianconeri. La squadra di Allegri ha infatti vinto con troppa facilità facendo valere il divario tecnico. Rispetto alle avversarie del girone, gli svedesi sono già piuttosto avanti con il campionato: alla 21esima giornata, i biancoazzurri sono secondi con 44 punti alle spalle della capolista Djurgårdens, in vantaggio di tre lunghezze. In Europa, il Malmö vanta due precedenti contro squadre della Russia, nel doppio confronto contro la Torpedo Mosca nel primo turno della Coppa Uefa 1988. All’andata vittoria in casa degli svedesi per 2-0, al ritorno in trasferta successo dei russi per 2-1. Passò il Malmö con gol decisivo nei tempi supplementari.
Arbitro dell’incontro è il greco Tasos Sidiropoulos, assistito dai connazionali Polychronis Kostaras, Lazaros Dimitriadis e Ioannis Papadopoulos (quarto uomo); al VAR lo spagnolo José María Sánchez e assistente VAR il connazionale Guillermo Cuadra Fernandez. Fischio d’inizio ore 18:45 alla “Gazprom Arena” di San Pietroburgo.
Zenit-Malmö, le formazioni ufficiali
ZENIT (3-4-3): 1 Krytsiuk; 5 Barrios, 2 Chistiakov, 44 Rakitskyy; 19 Sutomin, 14 Kuzyaev, 8 Wendel, 3 Douglas Santos; 10 Malcom, 22 Dzyuba, 11 Claudinho.
PANCHINA: 41 M. Kerzhakov, 91 Byazrov, 4 Krugovoi, 6 Lovren, 7 Azmoun, 17 Mostovoy, 21 Erokhin, 64 Kravtsov, 85 Kuznetsov, 94 Khotulev.
ALLENATORE: Sergei Semak.
MALMÖ (4-4-2): 27 Dahlin; 2 Larsson, 15 Ahmedhodzic, 24 L. Nielsen, 31 Brorsson; 32 Berget, 20 Innocent, 10 Christiansen, 7 Rakip; 19 Birmančević, 9 Čolak.
PANCHINA: 1 Ellborg, 30 Diawara, 8 Peña, 13 Olsson, 17 Abubakari, 21 Gwargis, 22 Nalić, 29 Eile, 37 Nanasi.
ALLENATORE: Jon Dahl Tomasson.