
Riportiamo di seguito le formazioni ufficiali della sfida tra Real Madrid e Al Hilal, prima giornata della fase a gironi (gruppo H) del Mondiale per Club. Comincia anche per i blancos il cammino in questa competizione, alla quale partecipano per la sesta volta da quando ha assunto questa denominazione. Sono primi nell’albo d’oro con 5 vittorie, davanti ai connazionali del Barcellona (3). Soltanto nel 2000, edizione pilota del nuovo torneo, i merengues chiusero al quarto posto perdendo ai rigori la “finalina” contro i messicani del Necaxa. Il Real si è qualificato per l’edizione odierna grazie ai trionfi in Champions League nel 2021/22 contro il Liverpool e nel 2023/24 ai danni del Borussia Dortmund.
La gara odierna è significativa per i due allenatori, che debuttano ufficialmente sulle nuove panchine. Da una parte Xabi Alonso è reduce da un’ottima esperienza con il Bayer Leverkusen, come lo è stata anche per Simone Inzaghi alla guida dell’Inter. Real e Al Hilal si affrontano per la seconda volta, sempre in questa competizione: nella finale del 2023 gli spagnoli vinsero 5-3. Grandi protagonisti furono Vinícius Junior, Federico Valverde e Luciano Vietto, tutti autori di una doppietta.
L’ Al-Hilal è una delle quattro squadre asiatiche presenti nella competizione grazie alla vittoria della Champions League AFC nel 2021, battendo per 2-0 i sudcoreani del Pohang Steelers. Per i sauditi si tratta della quarta partecipazione al torneo: oltre al già citato secondo posto del 2023, i biancoazzurri contano due quarti posti nelle edizioni 2019/20 (ko con il Monterrey) e nel 2021/22 (sconfitta con l’Al Ahly).
Arbitro dell’incontro è l’argentino Facundo Tello. Fischio d’inizio alle 21:00 (ora italiana) all’Hard Rock Stadium di Miami, che ha già ospitato le gare Inter Miami-Al Ahly e Boca Juniors-Benfica.
Real Madrid-Al Hilal, le formazioni ufficiali
REAL MADRID (4-3-3): Courtois; Alexander-Arnold, Asencio, Huijsen, Fran García; Valverde, Tchouaméni, Bellingham; Rodrygo, Gonzalo García, Vinícius.
PANCHINA: Lunin, Fran González, Modric, Güler, Lucas Vázquez, Ceballos, Brahim Díaz, Lekhedim, Ramón, Chema, Fortea, Aguado, Muñoz, Martín.
ALLENATORE: Xabi Alonso.
AL HILAL (4-2-3-1): Bono; Cancelo, Tambakti, Koulibaly, Renan Lodi; Ruben Neves, N. Al-Dawsari; Malcom, Milinkovic-Savic, S. Al-Dawsari; Marcos Leonardo.
PANCHINA: Alyami, Aburasyin, Albulayhi, Alharbi, Lajami, Alyami, Alghannam, Al-Qahtani, Aljuwayr, Kanno, Hadhood, Alhamddan.
ALLENATORE: Simone Inzaghi.
Dove vedere il calcio in streaming e come risparmiare
Su DAZN, al costo di 34,99 euro al mese, è possibile vedere tutte le partite della Serie A, la Serie B e la Liga spagnola.
Sky offre la sua piattaforma streaming NOW con il Pass Sport, che include 3 partite per turno di Serie A, la Serie C, quasi tutta la Champions League (185 partite), l’Europa League, la Conference League, la Supercoppa UEFA, oltre alla Premier League e alla Bundesliga.
Amazon Prime Video costa 4,99 euro al mese e include tutti i servizi Prime oltre alle 18 migliori partite della Champions League del mercoledì.
Bonus: come avere un abbonamento alle piattaforme streaming e risparmiare
Esistono alcuni servizi che consentono di condividere l’account delle migliori piattaforme streaming (DAZN, NOW, Netflix, Prime Video, Disney Plus, ecc.) con altre persone e dunque di risparmiare sugli abbonamenti, parliamo di GamsGo, GoSplit o CooSub. Grazie a GamsGo, GoSplit e CooSub è possibile acquistare, ad un prezzo irrisorio, un abbonamento condiviso con altri utenti in maniera facile, veloce e sicura.








