Le pagelle di Juventus-Sampdoria (3-0): bene la Juve di Pirlo

0

Analizziamo qui di seguito le pagelle di Juventus-Sampdoria, posticipo domenicale della prima giornata di Serie A. Bene la Juventus di Andrea Pirlo; tante buone idee, tanto movimento e possesso palla nel 3-0 casalingo alla Sampdoria. I bianconeri creano tanto nel primo tempo che concludono però solo con un gol di vantaggio, il primo con la nuova maglia per Kulusevski; reazione blucerchiata nella ripresa che non porta però grandi pericoli a Szczesny. Nel finale Bonucci e Cristiano Ronaldo chiudono la pratica.

La prima Juve di Pirlo eccelle per il numero di occasioni create e la voglia di controllare il gioco; fondamentale il ritorno di Chiellini quando c’è da soffrire. Ottimi debutti per McKennie e Kulusevski; Ronaldo impreciso ma comunque in gol, Ramsey ruba la scena.

La Sampdoria di Ranieri appare troppo rinunciataria nel primo tempo, con il solo Bonazzoli isolato in avanti. Tentativo di reazione con l’ingresso di Ramirez e Quagliarella e gli inserimenti di Thorsby. Audero protagonista di due grandi interventi.

Qui di seguito le pagelle di Juventus-Sampdoria 3-0.

Arbitro Piccinini 6 – Partita senza episodi complicati, bravo a non dare un rigore alla Sampdoria per presunto fallo di mano di Bonucci nel primo tempo; segue le indicazioni di Rizzoli: basta rigorini.

Pagelle Juventus

Szczesny 6 – Poco impegnato ma pronto su Quagliarella e una mischia nel finale.

Danilo 6 – Diligente nei tre di difesa, non sempre preciso. Un ruolo che comunque sa fare.

Bonucci 6,5 – Primo tempo di grandissima qualità, importante nel far girare palla con la squadra larga sugli esterni. Il suo gol chiude la pratica.

Chiellini 6,5 – Importante il suo rientro in difesa quando la Juve è chiamata a difendere. Prova rocciosa (82′ Demiral – s.v.).

Cuadrado 6 – Tiene bene la posizione senza spingere troppo; accompagna comunque costantemente l’azione (82′ Bentancur – s.v.).

McKennie 6,5 – Inizio un po’ timido, poi grandissima crescita e corsa pressoché illimitata.

Rabiot 6 – Gioca un buonissimo primo tempo per poi calare un po’ fisicamente nella ripresa. Sembra comunque ritrovato.

Frabotta 6 – Buttato nella mischia dal nulla se la cava bene. Prestazione positiva (67′ De Sciglio 6 – Buon ingresso in campo, propositivo).

Ramsey 7 – Mortifero tra le linee e in grande forma fisica anche in fase di non possesso.

Kulusevski 7 –  Attacca e si sacrifica con costanza grazie ad una forza fisica ed una resistenza impressionanti. Gol di pregevole fattura (82′ D.Costa – s.v.).

Cristiano Ronaldo 6 – Sbaglia tantissimo davanti la porta, un fattore inusuale; trova il gol che cercava nel finale.

Allenatore Pirlo 7 – La squadra sembra avere già delle idee e la palla ha viaggiato bene nonostante le assenze e il mercato in divenire. Non poteva desiderare esordio migliore.

Pagelle Sampdoria

Audero 6,5 – Non può nulla sui gol e ne evita altri con un paio di interventi da sottolineare.

Bereszynski 4,5 – Pesa tantissimo il grossolano liscio che concede il 2-0 alla Juve. Errore da matita blu.

Colley 6,5 – La sua fisicità è determinante a tenere la Sampdoria in partita, un paio di interventi di gran livello su Kulusevski e Ronaldo.

Tonelli 5 – In sofferenza, specialmente dopo il brutto intervento su Ramsey che gli costa il giallo (46′ Yoshida 6 – Più sicuro di Tonelli, fa valere l’esperienza).

Augello 5 – Non si vede in fase di spinta, in difficoltà dietro, ma l’occasione non era delle più semplici.

Depaoli 5,5 – Qualche timida spinta contro il giovane Frabotta. Troppo poco (46′ Ramirez 6 – Qualche bella giocata al limite dell’area sveglia la Samp).

Thorsby 6 – Lotta a centrocampo e i suoi inserimenti sono sempre da tenere d’occhio (70′ Damsgaard 5,5 – Prova anche lui a fare male con gli inserimenti senza riuscirci).

Ekdal 5 – In sofferenza contro il grande possesso della Juventus, si vede poco.

Jankto 5 – Non si rende mai pericoloso con qualche inserimento, corre spesso a vuoto.

Leris 5 – Timido, non lascia una buona impressione (46′ Quagliarella 5,5 – Prova qualche conclusione per rimettere in gara i suoi ma senza troppa precisione).

Bonazzoli 5,5 – Primo tempo isolato tra i centrali della Juve, prova una grande girata nella ripresa (69′ Verre 6 – Si rende pericoloso tra le linee quando maglia Quagliarella in porta).

Allenatore: Ranieri 5,5 – Troppo rinunciataria la Sampdoria del primo tempo, va meglio quando passa alla difesa a 4 con Ramirez trequartista. Probabilmente ripartirà da questo modulo dalla prossima giornata.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui