L’Algeria si aggiudica la Coppa Araba battendo la Tunisia

0

Dopo ben 9 anni di assenza è tornata l’ambita Coppa Araba che vede protagonisti le nazionali panarabe d’Africa e d’asia. Questa edizione è stata vinta dall’Algeria grazie al 2-0 ai danni della Tunisia nella finale di Qatar 2021 grazie alle reti di Sayoud e Brahimi durante i tempi supplementari.

Si tratta della prima vittoria della competizione da parte degli algerini che continuano a far vedere grandi cose dopo la vittoria in Coppa d’Arica del 2019. Le fenici inoltre hanno anche raggiunto il traguardo dei play off per i Mondiali di Qatar 2022 proseguendo il loro straordinario percorso.

La Coppa Araba

La Coppa Araba è una competizione da molti sottovalutata per via del fatto che si giochi durante i maggiori campionati mondiali. Proprio per questo motivo l’edizione di quest’anno, come già successo tante altre volte in passato, ha visto l’assenza dei migliori giocatori di queste nazionali. Basti pensare che la vincitrice, l’Algeria, ha fatto a meno di grandi interpreti del loro calcio come Bennacer e Mahrez impegnati proprio con i rispettivi club. L’Egitto invece ha dovuto fare a meno di Salah così come il Marocco orfano di En Nesyry.

Le tante assenze però non hanno pregiudicato le varie tifoseria da un tifo molto sentito legato alla lunga tradizione di questo torneo fondato nel 1963. Un torneo senza esclusione di colpi per decretare la miglior nazionale del mondo arabo.

L'Algeria si aggiudica la Coppa Araba battendo la Tunisia

Palmares della competizione

La prima edizione, quella del 1963, si tenne in Libano e vide la Tunisia portare a casa la vittoria. Successivamente ci sono state le 4 vittorie di seguito dell’Iraq prima di quella dell’Egitto. Nel 1998 e nel 2002 invece la competizione è stata portata a casa per ben 2 volte dall’Arabia Saudita. Infine fu il Marocco a vincere l’edizione del 2012, l’ultima prima di Qatar 2021 con la vittoria dell’Algeria.

Di seguito il Palmares completo della Coppa Araba: 4 vittorie per l’Iraq; 2 vittorie per l’Arabia Saudita; 1 vittoria per Tunisia, Egitto, Marocco e Tunisia.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui