Ancelotti: unico a vincere i 5 top campionati europei

0

Nell’ultimo turno della Liga, il Real Madrid vince 4-0. I Blancos diventano campioni di Spagna per la 35esima volta. Carlo Ancelotti entra così nella storia: è l’unico a vincere lo scudetto nei 5 top campionati europei.

La storia di un vincente

Carlo Ancelotti nella storia. Il Real Madrid piega 4-0 Espanyol laureandosi campione di Spagna per la 35esima volta. Diventa l’unico allenatore a vincere i top 5 campionati europei.

La carriera del mister di Reggiolo inizia nel 1995 alla guida della Reggiana. Porterà la squadra emiliana alla promozione in Serie A. Nella stagione successiva allenerà il Parma. Al suo primo anno arriva secondo in campionato. Dopo due ottime stagioni, nel 1999 gli viene affidata la panchina della Juventus. A Torino non viene troppo amato dai tifosi a causa del suo passato milanista da giocatore.

Ancelotti: unico a vincere i 5 top campionati europei

Ancelotti, unico a vincere i 5 top campionati europei: trionfi in Serie A, Premier, Bundesliga, Ligue1 e Liga  

Nel 2001 il ritorno a casa. Sulla panchina del Milan inizia quella che sarà una carriera ricca di successi. Con i rossoneri vincerà due Champions League e il campionato di Serie A. Primo tassello che lo porterà a riuscire a vincere tutti i 5 top campionati europei. Nel 2009 si trasferisce a Londra sponda Chelsea. Al suo primo anno all’estero colleziona tre trofei, tra cui la Premier League. Dopo solo due stagioni passa al Paris Saint Germain. Al secondo anno di Ligue 1 sulla panchina parigina, riesce a vincere il campionato. Nel 2013 la chiamata del Real Madrid. Alla guida dei Blancos rimarrà tre stagioni. Vincerà quattro trofei, tra questi la Champions League, la decima del club di Madrid.

Nella stagione 2016/2017 gli viene affidata la panchina del Bayern Monaco. Con i bavaresi vincerà la Bundesliga, salendo a quattro top campionati europei vinti. Dopo l’avventura in Germania si siederà sulle panchine di Napoli ed Everton, prima del suo ritorno nel 2021 al Real Madrid. A Madrid vince la Liga con quattro turni di anticipo. Carlo Ancelotti nella storia. Unico allenatore a vincere i 5 top campionati europei.

Un signore oltre che un grande allenatore, sempre posato ed equilibrato. Amato da tutti i suoi giocatori, un allenatore vincente. Una carriera ricca di meritati successi, e come da lui dichiarato, la stagione non è ancora finita. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui