Archiviata la spedizione Mondiali in Qatar, ripartano i campionati e con essi anche il tanto atteso mercato di gennaio. Numerosi i club di Serie A che sono a caccia di rinforzi per risollevare le sorti di un campionato fin qui mediocre. Tra le squadre in cerca di colpi per il calciomercato invernale, va menzionata la Fiorentina che, secondo gli ultimi rumors, sarebbe sulle tracce di Andrea Cistana, difensore centrale attualmente in forza al Brescia.
Calciomercato Fiorentina: Cistana per rinforzare il pacchetto difensivo
I gigliati, sono reduci da una prima parte di stagione altalenante, chiusa con soli 19 punti in 15 giornate e la decima posizione in classifica. Ai nastri di partenza, non solo i tifosi viola, ma anche diversi esperti del mondo del pallone, si aspettavano di più soprattutto dopo il settimo posto conquistato e la qualificazione in Conference League. Invece, la squadra guidata da Vincenzo Italiano ha stentato ad ingranare, e nonostante i colpi estivi – Jovic e Barak – si è presto ritrovata a galleggiare nelle zone medie della classifica.
Per risollevare le sorti di un campionato fin qui non entusiasmante, il direttore sportivo della Viola, Daniele Pradè, vorrebbe subito regalare un nuova pedina al tecnico ex Spezia. Parliamo naturalmente di Andrea Cistana, attualmente impegnato nel campionato cadetto con le rondinelle. Come riportato da TMW, infatti, tra pochi giorni la dirigenza gigliata sarebbe pronta a formalizzare un’offerta per strappare, già a gennaio, il difensore al Brescia.
Il ds del Brescia fa muro sulla cessione di Cistana
Il difensore italiano classe 1997 si è rivelato uno dei calciatori più importanti per le rondinelle in questa stagione. Nonostante sia stato vittima di alcuni guai fisici, quando è stato chiamato in causa, Cistana ha risposto sempre presente. In sette gettoni collezionati in questo campionato, il calciatore biancoazzurro ha firmato anche una rete, fondamentale per permettere ai suoi di strappare un insperato pareggio per 1-1 a Genova contro il Grifone.
Per questo, la dirigenza biancoazzurra non vorrebbe privarsene a stagione in corso. Il Brescia si trova attualmente in 12esima posizione a quota 25 punti, ma la classifica è molto corta e la zona palyoff dista solo un punto. Privarsi del giovane difensore, senza riuscire a trovare una valida alternativa, potrebbe rivelarsi una mossa assolutamente controproducente.
A sottolineare l’importanza del classe ’97 ci ha pensato anche il direttore sportivo delle rondinelle, Giorgio Perinetti. Questo un estratto delle sue dichiarazioni rilasciate a TifoBrescia.it: “Mi auguro che Cistana rimanga da noi a Brescia perché non stiamo vivendo un momento felice. Per quanto riguarda il futuro posso dire che sicuramente merita di misurarsi su palcoscenici importanti. E’ un giocatore seguito da alcune squadre di Serie A, ma a noi non è mai stata recapitata alcuna offerta. Quando arriveranno le valuteremo“
La Viola deve superare la concorrenza di Udinese ed Hellas Verona
Il calciatore cresciuto nelle giovanili del Brescia, grazie alle sue prestazioni e alla sua giovane età, ha attirato su di sé le mire di numerosi club di Serie A. Oltre alla Fiorentina, infatti, anche Udinese e Hellas Verona si sarebbero iscritte alla lista di contendenti intenzionate a mettere le mani sul difensore. I friulani starebbero pensando a lui per il dopo Becao, finito nel mirino del Milan per giugno, mentre gli scaligeri vorrebbero regalare a Bocchetti un nuovo importante rinforzo per il pacchetto difensivo. Alcune settimane fa, anche la Sampdoria avrebbe timidamente sondato il terreno per il giovane difensore italiano.
La valutazione del cartellino del calciatore, secondo i dati riportati dal transfermarkt, si aggira intorno ai 4 milioni di euro, cifra che lo rende il difensore più costoso del campionato cadetto, davanti a Dragusin del Genoa. La Fiorentina, dunque, ha sulla sua strada numerosi ostacoli da superare. Questo, però, non avrebbe fermato il ds Pradè, il quale sarebbe intenzionato a chiudere il blitz già nei prossimi giorni.