Julian Álvarez, la nuova stella del City

0

Nonostante l’arrivo di Haaland e la presenza di giocatori di assoluto livello internazionale, il City ha una nuova stella: Julian Álvarez. Nato il 31 gennaio 2000, il giocatore argentino è un attaccante moderno che si sposa alla grande con le caratteristiche del City di Pep Guardiola.

City, Julian Álvarez: caratteristiche tecniche e carriera

Julian Álvarez è un attaccante capace di svariare su tutto il fronte offensivo. Grazie ai suoi 170 cm per 70 kg, l’attaccante argentino è un giocatore dinamico, dotato di un’ottima tecnica individuale e fa del dribbling una delle sue armi migliori. Nonostante queste qualità, Julian Alvarez ha anche un buon rapporto con il gol. Nel River Plate, che è stata la sua prima squadra, il giocatore vanta 22 gol in 38 presenze. L’attaccante del City può giocare da prima o da seconda punta, ma all’occorrenza anche da esterno d’attacco nel tridente. In questi primi mesi, Julian Álvarez ha giocato prevalentemente da centravanti nel 4-3-3, tipico sistema di gioco dell’allenatore catalano.

Julian Álvarez, la nuova stella del City

Julian Álvarez e la concorrenza con Haaland al City

Sia l’argentino che il norvegese arrivano entrambi al Manchester City nell’estate 2022. Due attaccanti tanto forti quanto diversi tra loro, con caratteristiche a tratti opposte. Haaland, grazie ai suoi 194 cm per 94 kg, è un centravanti che fa dello strapotere fisico la sua arma migliore. L’ex attaccante di Borussia Dortmund e Salisburgo vive per il gol, ma deve ancora migliorare sotto alcuni aspetti legati alla partecipazione del gioco. Julian Álvarez, invece, come già descritto in precedenza, è un giocatore dinamico e più da “gioco di squadra”, anche se difficilmente arriverà a pareggiare le cifre realizzative del norvegese. Negli ultimi anni, i “Citizens” non hanno mai avuto una prima punta di peso. Il vuoto lasciato da Sergio Agüero non è stato mai completamente colmato, nonostante la presenza di giocatori qualitativamente forti che hanno ricoperto il ruolo di “falso centravanti”.

Statistiche

In queste prime 14 giornate di Premier League giocate dal Manchester City, Julian Álvarez ha collezionato ben 12 presenze e 3 gol in campionato.

In Champions League conta invece:

  • 6 presenze
  • 2 gol
  • 2 assist

Tra Community Shield e Carabao Cub:

  • 2 presenze
  • 2 gol.

Tra tutte le competizioni, l’argentino ha siglato ben 7 gol e 2 assist in 20 presenze. Numeri ottimi per un giocatore spesso oscurato dalla presenza di Haaland. Pep Guardiola potrà contare non solo sul norvegese, ma anche su Julian Álvarez che intanto, si appresta a giocare un mondiale da protagonista con la sua Argentina.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui