Le pagelle di Lazio-Borussia Dortmund 3-1: nel segno di Ciro

0

Analizziamo le pagelle di Lazio-Borussia Dortmund, match conclusosi 3-1 per i biancocelesti. Non poteva iniziare meglio l’avventura della Lazio in Champions League: 3-1 al Borussia Dortmund e grande prestazione; inizio fantastico degli uomini di Inzaghi, in vantaggio di due gol a metà primo con Ciro Immobile e l’autogol di Hitz. La reazione dei tedeschi arriva nel secondo tempo e trova sfogo con il gol del solito Haaland; la Lazio sa soffrire e nel momento di maggior fatica chiude la pratica con Akpa Aprò. 3-1 e Lazio prima nel girone insieme al Club Brugge che ha battuto lo Zenit per 1-2.

La difesa biancoceleste è sempre concentrata e resiste agli attacchi dei tedeschi. Acerbi e Luiz Felipe dominano. Luis Alberto inventa, Milinkovic è roccioso e presente nel vivo del gioco. Un gol e un assist per Immobile che spazza via le critiche post Nazionale.

La difesa del Borussia Dortmund è invece il punto debole della rosa di Favre: sempre distratta e confusionaria. Sancho e Guerreiro provano ad inventare, Reus è un fantasma. Il solito gol di Haaland questa volta non basta.

Le pagelle di Lazio-Borussia Dortmund 3-1: nel segno di Ciro

Arbitro Turpin 6 – Partita senza episodi dubbi, gestita bene dall’inizio alla fine. Bravo a lasciar correre quando serviva e a non spezzettare il gioco.

Pagelle Lazio

Strakosha 6,5 – Un paio di parate importanti su Guerreiro e Haaland, ci sono anche le sue mani sulla vittoria.

Patric 6 – Nessuna distrazione, cancella parzialmente la brutta prova di Genova.

Luiz Felipe 7 – Il suo ritorno si fa sentire: energia e testata decisiva sul raddoppio laziale (51′ Hoedt 6 – Tiene bene la posizione centrale durante l’assedio del Borussia).

Acerbi 7 – Prestazione eccellente, le sue chiusure (e ripartenze) sono una certezza per tutto il reparto.

Marusic 6 – Poca qualità ma tantissima quantità; fa avanti e indietro e tiene bene in fase difensiva.

Milinkovic-Savic 6,5 – La sua fisicità fa la differenza, specialmente nel primo tempo quando la Lazio domina (67′ Akpa Akpro 6,5 – Esordio da sogno con il gol che chiude la partita).

Lucas Leiva 6,5 – Prova solida davanti alla difesa, a confermare che se sta bene, si vede e come.

Luis Alberto 7 – Quantità innumerevole di giocate sopraffine. Da applausi (80′ Parolo – s.v.).

Fares 6 – Come Marusic sulla fascia opposta si vede maggiormente in fase difensiva, sbaglia le giocate di qualità in fase offensiva.

Correa 6,5 – Molto bene nei fraseggi nello stretto e nel servire Immobile. Sottoporta è sempre impreciso però (67′ Muriqi 6 – Prezioso nel fare sportellate e nel tentare di tenere su la palla).

Immobile 7,5 – Spazza via le critiche con un gol e un assist. E oggi non c’è veramente nulla da dire (81′ Caicedo – s.v.).

Allenatore Inzaghi 7,5 – L’ha preparata benissimo e il primo tempo lo dimostra. Calo evidente di ritmo nella ripresa ma la squadra sa soffrire e colpire al momento giusto.

Pagelle Borussia Dortmund

Hitz 5 – Se tra i pali se la cava bene, ogni uscita è un mezzo disastro. Decisamente rivedibile sul 2-0.

Piszczek 5 – Fatica molto, lontano parente del terzino destro di qualche anno fa (65′ Brandt 5,5 – Non riesce ad incidere sulla partita).

Hummels 5,5 – Praticamente l’unico che riesce a fare qualche intervento degno di nota, prima però di cadere in errori non da lui.

Delaney 5 – Passivo agli attacchi biancocelesti, paga una posizione che non è proprio la sua.

Meunier 5 – Qualche colpa sul gol che sblocca la partita, tenuto bene da Fares sulla fascia.

Bellingham 5 – Una sua distrazione causa il gol di Immobile, per il resto non riesce a mettersi in mostra (46′ Reyna 6 – Porta un po’ di freschezza e rapidità alla manovra offensiva dei suoi).

Witsel 5 – Si vede pochissimo, perde il confronto con Luis Alberto e Milinkovic. Argina poco e niente.

Guerreiro 6,5 – Buona prova, specialmente pericoloso quando si accentra. La sua velocità di piede è un fattore.

Sancho 6 – Prova a cercare idee di qualità, i difensori riescono bene o male ad arginarlo. Sempre una spina nel fianco in ogni caso.

Reus 4,5 – Prestazione impalpabile, è praticamente l’ombra del grande giocatore di qualche anno fa (78′ Reinier – s.v.).

Haaland 6,5 – Praticamente l’unico dei suoi che riesce ad andare al tiro. Strakosha lo ferma due volte, ma non evita il solito gol del norvegese dopo una cannonata di sinistro.

Allenatore Favre 5,5 – La difesa è apparsa distratta e spaesata, a volte proprio in balìa degli attacchi laziali; può comunque recriminare sulle numerose assenze nel reparto (Can, Zagadou, Akanji, Schulz).

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui