Nuova cinquina del PSG che dopo la giornata 2 di Ligue 1 è l’unica squadra a punteggio pieno. Il Rennes ferma il Monaco mentre Clermont e Tolosa firmano le uniche vittorie esterne di questo turno. Troyes e Reims ancora a secco, rinviata Lorient-Lione per impraticabilità del campo.
Ligue 1, giornata 2: PSG-Montpellier 5-2, Nantes-Lille 1-1, Brest-Marsiglia 1-1, Monaco-Rennes 1-1, Ajaccio-Lens 0-0, Nizza-Strasburgo 1-1
Nuova goleada del Paris Saint-Germain che travolge 5-2 il Montpellier all’esordio stagionale tra le mura amiche. Nel primo tempo Omlin para un calcio di rigore a Mbappè ma al 39’ l’autorete di Sacko regala il vantaggio ai parigini. Poi sale in cattedra Neymar con una doppietta: raddoppio al 43’ su rigore e tris al 51’ con un colpo di testa in tuffo. Khazri accorcia le distanze al 58’ ribattendo la sfera in porta dopo una respinta di Donnarumma, ma al 69’ arriva il primo gol in stagione di Mbappè con una zampata da calcio d’angolo. Il pokerissimo è a firma di Renato Sanches che segna all’esordio: cross di Nuno Mendes e sinistro del portoghese sotto l’incrocio. Al 92’ il secondo gol degli ospiti con un inserimento di Tchato.
Secondo pareggio in altrettante gare per il Nantes, fermato sull’1-1 in casa dal Lille. Gialloverdi avanti al 28’ con il tocco da due passi di Simon sugli sviluppi di un corner, ma al 76’ pareggia Ismajli chiudendo una triangolazione con David. Pareggia anche il Marsiglia, fermato sull’1-1 in trasferta dal Brest: Olympiens avanti al 38’ con un bell’inserimento di Tavares, pareggia Lees-Melou al 61’ con un gran destro di prima intenzione da fuori area.
Primo punto del Rennes che pareggia 1-1 sul campo del Monaco. Padroni di casa in dieci uomini dal 15’ per l’espulsione di Fofana, poi al 59’ Laborde porta in vantaggio i rossoneri concludendo da pochi passi. Embolo firma il pari al 72’ scippando il pallone al portiere, che commette una clamorosa ingenuità. Anche l’Ajaccio muove la classifica pareggiando 0-0 tra le mura amiche contro il Lens. Finisce 1-1 anche la sfida tra Nizza e Strasburgo: vantaggio dei rossoneri al 35’ con il rigore trasformato da Laborde, pareggia Gameiro al 55’ con un pallonetto.
Troyes-Tolosa 0-3, Reims-Clermont 2-4, Auxerre-Angers 2-2
Bella vittoria del Tolosa che si impone con un netto 0-3 sul campo del Troyes, fermo a zero punti. Vantaggio al 36’ grazie all’autorete di Larouci, raddoppia Ratão al 54’ con un tap-in a porta vuota. Healey chiude la partita all’85’ con un bel mancino dal limite dell’area.
Il Clermont si riscatta dalla batosta contro il PSG vincendo 2-4 a domicilio del Reims. Eppure sono i padroni di casa a firmare il doppio vantaggio grazie a due calci di rigore trasformati da Doumbia al 23’ e da Balogun al 30’, poi restano in dieci al 47’ per l’espulsione di Agbadou. Gli ospiti riaprono il match al 51’ con il penalty trasformato da Andric, che al 62’ pareggia e firma la doppietta personale con un colpo di testa da pochi passi. Saracevic completa la rimonta al 72’ con uno splendido mancino da fuori area, e al 77’ Bela chiude la partita con una gran conclusione a giro dal limite dell’area.
Pareggio casalingo per l’Auxerre che fa 2-2 contro l’Angers. Padroni di casa in vantaggio al 4’ con la zampata di Jeanvier da calcio d’angolo, e al 10’ arriva già il raddoppio grazie all’autorete di Hountondji. Al 22’ Diony non sbaglia davanti al portiere e riapre i giochi, poi al 57’ l’Auxerre resta in dieci uomini per l’espulsione di Sinayoko. Al 77’ arriva il pareggio di Salama con un tap-in a porta vuota.
Ligue 1, giornata 2: la classifica
- Paris Saint-Germain (6)
- Marsiglia (4)
- Lille (4)
- Tolosa (4)
- Monaco (4)
- Lens (4)
- Lione (3) *
- Lorient (3) *
- Montpellier (3)
- Clermont (3)
- Angers (2)
- Nizza (2)
- Nantes (2)
- Brest (1)
- Strasburgo (1)
- Ajaccio (1)
- Rennes (1)
- Auxerre (1)
- Troyes (0)
- Reims (0)
*una partita in meno