Ligue 1, giornata 9: Lione in difficoltà, poker Monaco

0

Ottava vittoria del PSG che nella giornata 9 di Ligue 1 batte il Nizza e conserva il primato in classifica, ma anche il Marsiglia continua a vincere e non molla l’inseguimento. Continua la cavalcata strepitosa del Lorient che rimane al terzo posto, vince anche il Lens che si impone su un Lione in difficoltà. Poker di Monaco e Tolosa, il Strasburgo non riesce a vincere.

Ligue 1, giornata 9: PSG-Nizza 2-1, Lens-Lione 1-0, Angers-Marsiglia 0-3, Monaco-Nantes 4-1

Quinta vittoria consecutiva del Paris Saint-Germain che mantiene la vetta della classifica battendo 2-1 il Nizza, giunto alla terza sconfitta nelle ultime quattro partite. Vantaggio di Messi al 29’ con una splendida parabola su calcio di punizione, pareggia Laborde al 47’ con un tocco da pochi passi. Decisiva la rete di Mbappé all’83’ con un destro a centro area. Momento complicato, invece, per il Lione che nel posticipo di giornata subisce la quarta sconfitta consecutiva: vince 1-0 il Lens, che resta imbattuto. Match winner è Sotoca all’82’ trasformando un calcio di rigore. Entrambe le squadre colpiscono un legno.

Netta affermazione del Marsiglia che nell’anticipo di giornata si impone per 0-3 sul campo dell’Angers, costretto alla sconfitta dopo due vittorie consecutive. Grande protagonista Clauss, che sblocca il match al 35’ con una gran conclusione sul primo palo e serve gli assist per le altre due reti dell’OM. Al 50’ raddoppia Suárez con un destro a centro area e al 59’ firma il tris Gerson con un sinistro a giro.

Tutto facile per il Monaco che travolge 4-1 il Nantes e firma la quarta vittoria consecutiva, mentre i gialloverdi subiscono la terza sconfitta nelle ultime quattro gare. Biancorossi avanti dopo appena due minuti con un colpo di testa di Embolo, poi sale in cattedra Ben Yedder che realizza una tripletta. Al 6’ arriva già il raddoppio con un bello scavetto, tris al 28’ con un destro potente in area e poker al 62’ su calcio di rigore. Gli ospiti vanno in rete al 79’ grazie a un’autorete di Caio Henrique.

Lorient-Lille 2-1, Strasburgo-Rennes 1-3, Ajaccio-Clermont 1-3

Altra affermazione importante del Lorient che non si ferma più: Lille battuto 2-1 e quinta vittoria consecutiva per gli arancioneri, terzi in classifica. Vantaggio dei padroni di casa al 9’ grazie all’autorete di Diakité, poi al 62’ il Lorient resta in dieci uomini per l’espulsione di Ouattara. Al 78’ pareggia David con un tap-in a porta vuota. Decisiva all’87’ la rete di Le Bris che controlla la sfera e scappa via a un avversario, trasformando con freddezza davanti al portiere.

Il Strasburgo resta a digiuno di vittorie e subisce la seconda sconfitta consecutiva, cadendo 1-3 in casa contro il Rennes che invece conquista il quinto risultato utile di fila. Racing in dieci uomini dal 28’ per l’espulsione di Nyamsi, poi al 38’ rossoneri in vantaggio con un gran gol di Kalimuendo. L’ex PSG e Lens controlla il pallone spalle alla porta e calcia all’improvviso spedendolo all’angolino. Al 49’ raddoppia Terrier con un tap-in a centro area, cala il tris Gouiri al 61’ toccando la sfera a porta vuota al termine di una bella azione corale. Padroni di casa a segno con un rigore di Diallo al 72’.

Sesta sconfitta nelle ultime sette giornate per l’Ajaccio che resta ultimo in classifica, perdendo 1-3 contro il Clermont tra le mura amiche. Ospiti avanti all’11’ con Kyei che colpisce di testa sugli sviluppi di un corner, poi al 70’ pareggia Avinei toccando a porta vuota sul secondo palo. Clermont nuovamente in vantaggio all’89’ con Rashani che tocca da pochi passi sugli sviluppi di una punizione, e due minuti dopo Dossou cala il tris in contropiede.

Tolosa-Montpellier 4-2, Troyes-Reims 2-2, Auxerre-Brest 1-1

Torna a vincere il Tolosa che si impone 4-2 sul Montpellier, giunto alla terza sconfitta nelle ultime quattro partite. Avanti gli arancioblù al 7’ con una ribattuta di Cozza dopo una respinta del portiere, al 18’ pareggia Spierings con una deviazione da pochi passi sugli sviluppi di un corner. Aboukhlal completa la rimonta al 24’ con freddezza davanti al portiere e al 31’ Chaïbi firma il tris con un gran destro all’incrocio. Dejegaere cala il poker al 48’ con un destro di prima intenzione a centro area, poi al 60’ il Tolosa resta in dieci uomini per l’espulsione di Desler. Per gli ospiti a segno Wahi al 68’ con un diagonale preciso.

Dopo due sconfitte consecutive il Reims torna a muovere la classifica pareggiando 2-2 sul campo del Troyes. Vantaggio dei biancorossi al 12’ con una zampata di Balogun a centro area, pareggia Odobert al 51’ sfruttando un errore clamoroso del portiere. Al 54’ Ito riporta avanti gli ospiti colpendo da pochi passi sugli sviluppi di un corner, ma due minuti dopo viene espulso. In superiorità numerica, i padroni di casa pareggiano al 90’ con un tap-in di Porozo.

L’Auxerre torna a fare punti dopo quattro sconfitte di fila pareggiando 1-1 tra le mura amiche contro il Brest, che veniva da due ko. Padroni di casa in dieci uomini al 52’ per l’espulsione di Janvier, poi al 64’ vanno avanti i bretoni con una conclusione di Slimani sul primo palo che finisce in porta grazie alla complicità del portiere che non trattiene il pallone. All’86’ pareggia Niang su calcio di rigore.

Ligue 1, giornata 9: la classifica

Ligue 1, giornata 9: Lione in difficoltà, poker MonacoLigue 1, giornata 9: Lione in difficoltà, poker Monaco

Ligue 1, il programma della giornata 10

Ligue 1, giornata 9: Lione in difficoltà, poker Monaco

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui