Paris Saint-Germain sempre più capolista in Ligue 1: nella nona giornata i parigini infilano il settimo successo consecutivo dilagando in casa del Nantes. Si riscatta il Rennes, che dopo la sconfitta nel turno precedente batte il Brest e tiene il passo della squadra di Tuchel. Prosegue il momento positivo del Nizza che travolge l’Angers in trasferta, continua la scalata sorprendente del neopromosso Metz che infila la terza vittoria nelle ultime quattro gare. Saint-Etienne sempre più in crisi: quinta sconfitta consecutiva mentre il Montpellier torna a vincere, il Monaco travolge in casa il Bordeaux. Vediamo nel dettaglio tutti i risultati della nona giornata di Ligue 1.
Ligue 1, nona giornata: settimo sigillo del PSG, riscatto Rennes
Miglior attacco e difesa, sette vittorie consecutive e vetta della classifica. Il Paris Saint-Germain non si ferma più in campionato e conquista altri tre punti battendo 0-3 il Nantes, decidendo la contesa nel secondo tempo. Più equilibrata la prima metà di gara, in cui i padroni di casa non tremano dopo il palo colpito da Sarabia ma spaventano Navas in un paio di circostanze con Simon e Kolo. La gara si sblocca al 47’ con il sinistro vincente di Herrera su assist di Mbappè, che al 65’ raddoppia su rigore. Al contrario, Bamba fallisce dagli undici metri la possibilità di riaprire i giochi e il PSG ne approfitta per calare il tris con Sarabia all’87’.
Si riscatta il Rennes dopo il ko con l’Angers nella scorsa giornata e quello in Champions League contro il Siviglia: battuto in casa 2-1 il Brest, successo che lancia la squadra di Stephan al terzo posto. Risultato che sta stretto ai rossoneri, autori di occasioni importanti: nel primo tempo traversa di Terrier e conclusione di Del Castillo che sfiora il palo. A sorpresa sono gli ospiti a portarsi in vantaggio con Honorat al 57’, ma al 66’ Da Silva pareggia i conti con un colpo di testa e al 70’ Aguerd ribalta il match. Il Rennes costruisce altre occasioni, vedasi la traversa di Guirassy, ma il punteggio non cambia e i rossoneri possono gioire.
A valanga Nizza e Monaco, sale ancora il Metz. Crisi nera per il Saint-Etienne
Terza vittoria nelle ultime quattro partite per il Nizza, che batte 0-3 l’Angers in trasferta e aggancia il quarto posto in solitaria: la squadra di Patrick Vieira serve il bis dopo la vittoria in settimana contro l’Hapoel Beer Sheva in Europa League. Marcos Lopes sblocca la gara al 12’, Lees-Melou cala il bis al 23’ su rigore e Boudauoi chiude i giochi al 77’.
Si rialza il Montpellier, che dopo quattro risultati negativi vince fuori casa contro il Saint-Etienne: decide il gol di Mavididi al 14’. E’ crisi nera per i Verdi, che dopo un ottimo inizio con quattro risultati positivi si sono smarriti per strada accumulando cinque sconfitte consecutive.
Respira il Reims, che dopo le prime sette gare senza vittorie vince la seconda partita consecutiva e abbandona la zona calda della classifica. Successo casalingo per 2-1 ai danni del Strasburgo, che invece resta penultimo: si decide tutto nel giro di otto minuti con il doppio vantaggio dei padroni di casa firmato dall’autogol di Kamara al 22’ e dal sigillo di Faes al 26’, Ajorque riapre i giochi su rigore al 30’ ma non basta.
Non si ferma la cavalcata del neopromosso Metz, che dopo aver perso le prime tre gare ha letteralmente cambiato marcia raccogliendo sei risultati utili consecutivi, con quattro vittorie e due pareggi. Nel turno odierno battuto 0-1 il Nimes grazie a una rete di Gueye al 15’: Metz che strappa la vittoria pur giocando in inferiorità numerica dal 44’ per l’espulsione di Udol.
Ligue 1, nona giornata: poker Monaco, un punto a testa per Lille e Lione
Torna a sorridere il Monaco dopo tre gare a digiuno dalla vittoria, e lo fa nel migliore dei modi travolgendo 4-0 il Bordeaux. I monegaschi chiudono i giochi con tre gol in tre minuti: al 28’ sblocca Ben Yedder, Gelson Martins raddoppia al 30’ e Volland cala il tris al 31’, per poi segnare la doppietta personale al 58’. Il Dijon fa 0-0 contro il Lorient e non riesce ancora a trovare la prima vittoria in questo campionato, rimanendo all’ultimo posto.
Finisce 1-1 il posticipo tra Lille e Lione, match clou della nona giornata di Ligue 1. Alla squadra di Galtier, unica ancora imbattuta in campionato, non basta il vantaggio di Bamba al 22’. Il Lione pareggia al 41’ grazie all’autogol di Celik e porta a casa un buon punto anche in inferiorità numerica, per l’espulsione di Marcelo al 50’. Il Lille ora è secondo in classifica alle spalle del PSG.
Rinviata Marsiglia-Lens a causa della positività al Covid di undici giocatori e sette membri dello staff della compagine ospite, che per la stessa ragione ha dovuto già rinviare la scorsa settimana la gara contro il Nantes.
Prossimo turno: il programma della decima giornata
06/11/2020
- Strasburgo – Marsiglia (ore 21,00)
07/11/2020
- Bordeaux – Montpellier (ore 17,00)
- Paris Saint Germain – Rennes (ore 21,00)
08/11/2020
- Brest – Lille (ore 13,00)
- Lens – Reims (ore 15,00)
- Lorient – Nantes (ore 15,00)
- Nimes – Angers (ore 15,00)
- Metz – Dijon (ore 15,00)
- Nizza – Monaco (ore 17,00)
- Lione – Saint Etienne (ore 21,00)