Ligue 1, ottava giornata: PSG in vetta, disastro Montpellier

0

L’ottava giornata di Ligue 1 segna il ritorno in testa alla classifica del Paris Saint Germain, che travolge il Dijon e riscatta la sconfitta in Champions League. I parigini agganciano il Lille, che non va oltre l’1-1 in casa del Nizza, mentre il Rennes terzo in classifica cade sul proprio campo contro l’Angers. Sale a tre punti dalla vetta il Marsiglia, Lione travolgente contro il Monaco così come il Reims ai danni del Montpellier. Saint-Etienne in crisi, vincono Bordeaux e Strasburgo. Rinviata Lens-Nantes per 11 positività al covid. Vediamo nel dettaglio tutti i risultati dell’ottava giornata di Ligue 1.

Ligue 1, ottava giornata: il PSG mette la sesta e aggancia il Lille

Sesta vittoria consecutiva per il Paris Saint Germain, che dopo la sconfitta interna contro il Manchester United in Champions League batte 4-0 il Dijon e torna in testa alla classifica. Parigini in vantaggio già al 3’ con il primo gol di Moise Kean, che colpisce al volo in area piccola, poi Neymar colpisce il palo dopo cinque minuti. Al 23’ è raddoppio ancora con Kean, che insacca a porta vuota su assist di un incontenibile Neymar che percorre palla al piede tutta la metà campo avversaria. Gli ospiti provano a riaprire la gara ma Balde sbaglia tutto davanti a Rico. Nella ripresa entra Mbappè che amplifica il risultato con una doppietta all’82’ (ancora assist di Neymar) e all’87’.

Rallenta il Lille, che pareggia 1-1 a Nizza e si fa agganciare in vetta dal PSG. Primo tempo equilibrato e vivace con occasioni da entrambe le parti: l’episodio che sblocca il match arriva al 50’ con la percussione vincente di Dolberg che porta in vantaggio la squadra di Vieira, battendo il portiere con uno scavetto. La formazione di Galtier non sta a guardare e pareggia i conti al 58’ con una sassata violenta di Yilmaz, che già nel primo tempo aveva sfiorato il gol in un paio di circostanze. Nel finale entrambe le squadre provano a vincere ma il risultato non si schioda.

Lione travolgente, disastro Montpellier

Sale al sesto posto il Lione, che infligge una severa lezione al Monaco in una delle sfide più affascinanti del calcio transalpino. Finisce 4-1 per la squadra di Rudi Garcia che chiude i conti già nel primo tempo: al 12’ un solissimo Depay ha tutto il tempo per mirare e battere a rete per il gol del vantaggio. Disastrosa la difesa del Monaco che subisce il raddoppio al 34’ con Ekambi, poi Aouar cala il tris al 41’ su rigore e tre minuti più tardi ancora Ekambi segna dopo uno scontro tra due giocatori monegaschi. Ben Yedder segna il gol della bandiera al 49’ su rigore, poi nel finale De Sciglio sfiora il pokerissimo colpendo un palo. Bard lascia il Lione in inferiorità numerica all’89’.

Momento negativo per il Montpellier che dopo un ottimo avvio di stagione manca la vittoria da quattro gare e perde in maniera rovinosa contro il Reims, che all’ottavo tentativo centra il primo successo in campionato. Finisce 0-4 per la squadra di Guion: prestazione da dimenticare per i bluarancio per già dopo il primo tempo restano in nove uomini. Hilton si fa espellere al 7’ per un fallo in area di rigore: Dia non fallisce il conseguente tiro dagli undici metri, poi lo stesso attaccante del Reims fa bis al 13’. Mbuku cala il tris al 31’ con una splendida rovesciata, poi al 42’ Le Tallec si fa cacciare per condotta violenta e costringe il Montpellier a giocare con due uomini in meno. Al 56’ Dia si porta a casa il pallone segnando la tripletta personale su calcio di rigore.

Ligue 1, ottava giornata: sale il Marsiglia, colpaccio dell’Angers in casa del Rennes

Sale il Marsiglia, che si porta a tre punti dalla vetta battendo 0-1 il Lorient e riscattando il ko in Champions League contro l’Olympiacos. Dopo un primo tempo avaro di emozioni è Balerdi a siglare il gol decisivo al 54’ con un colpo di testa su calcio di punizione. Nel finale Thauvin e Ake falliscono il raddoppio ma Villas Boas può sorridere per il secondo successo di fila in campionato.

Forse risentita dalle fatiche di Champions League, manca l’aggancio alla vetta della classifica il Rennes perdendo 1-2 in casa contro l’Angers che sale a quota 13 punti. La squadra di Stephan passa in vantaggio al 18’ con Hounou, ma i bianconeri rimontano con Boufal al 27’ e Fulgini al 57’. Si riscatta il Bordeaux, che dopo la sconfitta contro il Marsiglia nel turno precedente batte 2-0 il Nimes. Successo che arriva nel finale con il rigore di Briand al 79’ e il contropiede concluso in maniera vincente da Oudin all’81’.

Prosegue il momento positivo del Metz, che centra il quinto risultato utile consecutivo battendo 2-0 un Saint-Etienne giunto alla quarta sconfitta di fila. Vantaggio di Boulaya al 5’ su punizione, il raddoppio arriva al 78’ con un’autorete sfortunata di Alpha Sissoko. Prova a risalire la china il Strasburgo, che vince 0-3 in casa del Brest pur essendo ancora terzultimo in classifica. Diallo segna il vantaggio al 27’ con un pregevole gol in tuffo, Lala raddoppia su rigore al 40’. Ajorque chiude i giochi con un contropiede in campo aperto al 67’.

Prossimo turno: il programma della nona giornata

30/10/2020

  • Marsiglia – Lens (ore 21.00)

31/10/2020

  • Rennes – Brest (ore 17.00)
  • Nantes – Paris Saint Germain (ore 21.00)

01/11/2020

  • Saint Etienne – Montpellier (ore 13.00)
  • Angers – Nizza (ore 15.00)
  • Reims – Strasburgo (ore 15.00)
  • Dijon – Lorient (ore 15.00)
  • Nimes – Metz (ore 15.00)
  • Monaco – Bordeaux (ore 17.00)
  • Lille – Lione (ore 21.00)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui