Ecco le pagelle di Sampdoria-Genoa. Il Derby della Lanterna è terminato 1-1, partita giocata da entrambe le squadre con poca qualità ma con tanta voglia e aggressività.
La Sampdoria di Ranieri ha giocato una partita ordinata, probabilmente meritava la vittoria più del Genoa ma non è riuscita ad essere più cinica sotto porta.
Il Genoa di Maran guadagna un punto importante, molto bene le prestazioni di Rovella e Scamacca che hanno impressionato.
Arbitro: Federico La Penna 7 – Arbitra quasi alla perfezione, derby combattuto ma senza cattiveria.
Pagelle Sampdoria
Audero 7 – Si rende protagonista del Derby con una parata pazzesca su Zapata nel primo tempo, la Samp sta ritrovando una certezza.
Bereszynski 5 – Ultimi due derby disastrosi per il terzino polacco, quest’estate fatale un suo errore in disimpegno mentre stasera tiene in gioco Scamacca sul gol del Genoa.
Tonelli 6 – Partita ordinata del centrale blucerchiato, ci si aspetta qualcosa di più in costruzione da un difensore con il suo piede.
Yoshida 6,5 – Nelle partite importanti i calciatori della sua esperienza si esaltano, partita quasi perfetta del centrale giapponese.ù
Augello 6,5 – Da quando c’è Ranieri è un altro giocatore; difende bene e spinge ancora meglio, una costante spina nel fianco della fascia destra genoana.
Jankto 7 – Probabilmente il migliore in campo della Samp, fa tantissimo lavoro sporco (si prende un giallo per un fallo tattico) e segna un grandissimo gol (84′ – Leris s.v.).
Thorsby 5,5 – Gioca una buona mezz’ora ma poi cala, fa tanta interdizione ma si mangia un goal di testa in area piccola.
Ekdal 5 – Irriconoscibile; non fa filtro e non riesce a prendere in mano il gioco della sua Sampdoria, da un giocatore come lui in queste partite ci si aspetta di più (66′ Adrien Silva 6 – Entra e gioca una partita ordinata, porta la sua esperienza in campo).
Daamsgard 5,5 – Nei primi quarantacinque minuti non riesce a fermarlo nessuno, nel secondo tempo sparisce dei radar e poco prima di uscire calcia fuori a porta libera il match point (74′ Candreva 5,5 – Prova a rendersi pericoloso con due cross e calciando da fuori, purtroppo per lui sempre in maniera imprecisa).
Ramirez 6 – Ci mette tantissima qualità e ci mette anche tanta ”Garra Charrua”, viene poco supportato da Quagliarella e dai centrocampisti (66′ Verre 5,5 – Ranieri da lui si aspettava molto di più, entra ma non incide).
Quagliarella 5 – Prestazione davvero deludente del capitano dei blucerchiati, si vede poco e quando lo si vede è perché commette un fallo o perde un pallone (66′ Keita 6,5 – Entra ed è subito pericoloso, in trenta minuti crea molti più pericoli di Quagliarella).
Allenatore: Ranieri 6,5 – La Sampdoria è una squadra davvero interessante; i giocatori conoscono alla perfezione il piano partita, oggi avrebbe meritato di vincere.
Pagelle Genoa
Perin 6 – Incolpevole sul goal, si fa trovare attento quando la Samp conclude da fuori.
Criscito 5 – Anche il capitano del Genoa offre una pessima prestazione, sul goal della Sampdoria si fa saltare troppo facilmente da Jankto (76′ Pellegrini s.v.).
Biraschi 6,5 – Non aveva un compito facile ma fa una partita di buon livello, preciso e ordinato.
Zapata 6,5 – Non viene mai impensierito da Quagliarella; il suo compito diventa più difficile quando deve contenere Keita, nonostante la differenza d’età riesce sempre a neutralizzare l’attaccante della Samp.
Goldaniga 7 – Anche lui vince lo scontro con Ramirez e Quagliarella, in questa stagione può conquistare definitivamente lo status di titolare del Genoa.
Lerager 6,5 – Buonissima partita del centrocampista genoano; quantità e qualità condita con un assist perfetto per Scamacca che vale il goal del pareggio (86′ Radovanovic s.v.).
Badelij 5,5 – Riesce a palleggiare bene ma durante il corso della partita sparisce, il Genoa ha bisogno novanta minuti del suo regista (74′ Behrami 6 – Entra per fare legna e lo fa, partita onesta).
Rovella 6,5 – Questo ragazzo ha un grande futuro davanti; è un 2001 e gioca questa partita come se fosse un veterano, primo tempo di altissimo livello.
Zajic 5,5 – Giocatore di indiscusse qualità ma troppo intermittente, anche stasera alterna buone giocate ad errori banali (86′ Melegoni s.v.).
Pandev 5 – Prestazione deludente di questo grandissimo giocatore; avrebbe pure i palloni per incidere ma li spreca con errori di misura e calciando fuori.
Scamacca 7 – Lotta per tutti e novanta minuti come un leone; segna il primo goal in Serie A in uno dei Derby più prestigiosi d’Europa, non male (74′ Pjaca 5,5 – Gestisce male due contropiedi che potevano valere i tre punti, è sempre pericoloso ma impreciso).
Allenatore: Maran 6 – Ha preparato una partita d’attesa per fare male alla Sampdoria negli spazi, al suo Genoa è mancato l’ultimo passaggio.