Ligue 1, settima giornata: tornano a vincere Lione e Marsiglia

0

Nella settima giornata di Ligue 1 tornano a vincere Lione e Marsiglia interrompendo un digiuno fin troppo lungo dai tre punti. Continua a scalare posizioni il PSG, ora secondo alle spalle della capolista solitaria Lille che abbatte il neopromosso Lens con quattro reti. Sale il Nizza, solo un pari per Montpellier e Rennes. Reims e Dijon rimandano ancora l’appuntamento con la prima vittoria. Vediamo nel dettaglio tutti i risultati della settima giornata di Ligue 1.

Ligue 1, settima giornata: il PSG fa poker, Lille in vetta da solo

L’avvio difficile di stagione è ormai un lontano ricordo: il Paris Saint Germain cala la quinta vittoria consecutiva battendo 0-4 il Nimes, tre punti che valgono il secondo posto. Gara subito tesa con i padroni di casa costretti a rimanere in dieci uomini già al 12’ per l’espulsione di Landre, che rifila un calcione a Rafinha. L’ex Inter è decisivo al 32’ quando lancia in campo aperto Mbappè, che non sbaglia davanti al portiere e sblocca la gara. Florenzi protagonista nella ripresa: l’ex Roma colpisce due volte il palo e poi riesce a segnare al 77’ con un colpo di testa. I parigini dilagano all’83’ con la firma di Mbappè in contropiede e all’88’ con Sarabia che ribadisce in rete una traversa di Kean.

La sfida ad alta quota tra il Lille e il sorprendente Lens si risolve a favore della squadra di Galtier, che dilaga 4-0 e sale al primo posto in solitaria. Sblocca la gara Yilmaz all’11’ con un colpo di testa, raddoppia Bamba al 47’. Tanto nervosismo in casa Lens, che finisce in nove uomini per le espulsioni di Gradit al 57’ e Michelin al 75’. Il Lille ne approfitta per rimpinguare il punteggio con i gol dei subentrati Ikonè al 69’ e Yazici al 79’.

Prosegue l’imbattibilità del Rennes, che pareggia 1-1 in casa del Dijon e aggancia il PSG al secondo posto. I rossoneri sfiorano il vantaggio con Bourigeaud e poi passano al 24’ con Terrier che da posizione invitante non può sbagliare. Il Dijon sfiora il pari con Sammaritano e trova il gol al 53’ con una bella azione personale di Balde che vale il secondo punto in campionato per i suoi. Il Rennes manca l’aggancio in vetta alla classifica.

Lione e Marsiglia tornano a sorridere, sale il Nizza

Dopo quattro partite a digiuno dai tre punti torna a vincere il Marsiglia, che batte 3-1 il Bordeaux salendo al sesto posto. La squadra di Villas-Boas apre le marcature al 5’ con Thauvin, che nove minuti più tardi si fa parare un calcio di rigore. Nella ripresa arriva il bis di Amavi al 54’ e l’autogol di Castro al 64’. Maja rende meno amaro il passivo per i girondini all’83’.

Il digiuno dalla vittoria si interrompe a cinque gare per il Lione, che torna a sorridere battendo 2-3 il Strasburgo rischiando però di buttare al vento l’ampio vantaggio, che i padroni di casa riducono a un solo gol di distanza. La squadra di Rudi Garcia sembra chiudere la pratica nel primo tempo con i gol di Kadewere al 12’ e la doppietta di Toko Ekambi al 25’ e al 42’, tre reti propiziate da altrettanti assist di Depay. La gara sembra chiusa ma il Strasburgo ci crede e la riapre con Diallo al 43’, segnando anche il 2-3 al 55’ con Aholou. Il Lione resiste e porta a casa tre punti importanti.

Seconda vittoria di fila per il Nizza, che batte 1-3 il Saint-Etienne e sale al quarto posto. La squadra di Vieira sblocca il match dopo 8 minuti con Melou che raccoglie una respinta del portiere, al 30’ raddoppia Gouiri a porta vuota dopo un errore clamoroso del portiere. Aouchiche riapre i giochi al 57’ ma in pieno recupero, al 91’, la zampata vincente di Maolida regala il tris al Nizza.

Ligue 1, settima giornata: si ferma ancora il Monaco, respirano Nantes e Lorient

Dopo cinque partite torna a vincere anche il Nantes grazie al successo casalingo per 3-1 sul Brest. Padroni di casa in vantaggio al 16’ con il tap-in di Kolo a porta vuota, raddoppio al 30’ con un’azione personale di Blas. Al 68’ Faivre riapre i giochi con una bellissima punizione all’incrocio dei pali, ma al 79’ Bamba chiude i conti con un destro in area.

Si fermano Monaco e Montpellier, che pareggiano 1-1: ospiti in inferiorità numerica dal 16’ per il rosso a Savanier, ma i monegaschi non ne approfittano. Anzi è il Montpellier a passare in vantaggio al 51’ con Mavididi in contropiede, poi al 70’ Ben Yeddere pareggia su calcio di rigore.

Finisce 1-1 anche la sfida tra Angers e Metz. Vantaggio dei padroni di casa con Mangani al 38’ su penalty, ma dopo un solo minuto pareggia Nguette con un tocco sotto porta. Nella ripresa le due squadre provano a vincere ma i due portieri non si fanno superare.

Seconda vittoria in campionato per il Lorient, che batte 1-3 il Reims in trasferta e torna a vincere dopo cinque gare. A passare in vantaggio sono però i padroni di casa al 15’ con Cassama, gli ospiti ribaltano tutto nella ripresa: Hamel pareggia al 61’ e Wissa firma il sorpasso al 65’ su rigore. Il Reims resta in dieci per il rosso diretto a Cassama al 70’ e dieci minuti più tardi Teremas cala il tris. Padroni di casa che chiudono la gara in nove uomini per l’espulsione di Donis al 90’.

Prossimo turno: il programma dell’ottava giornata

23/10/2020

  • Rennes – Angers (ore 21.00)

24/10/2020

  • Lorient – Marsiglia (ore 17.00)
  • Paris Saint Germain – Dijon (ore 21.00)

25/10/2020

  • Lens – Nantes (ore 13.00)
  • Metz – Saint Etienne (ore 15.00)
  • Montpellier – Reims (ore 15.00)
  • Bordeaux – Nimes (ore 15.00)
  • Brest – Strasburgo (ore 15.00)
  • Nizza – Lille (ore 17.00)
  • Lione – Monaco (ore 21.00)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui