Riportiamo di seguito le formazioni ufficiali della sfida tra Lipsia e Celtic, valida per la terza giornata del gruppo F. La compagine tedesca è ultima con zero punti, dopo la clamorosa débâcle casalinga contro lo Shakhtar Donetsk per 1-4 e la sconfitta a domicilio del Real Madrid per 2-0. Servirebbero due vittorie nella doppia sfida consecutiva contro gli scozzesi per avere chance di qualificazione agli ottavi. Un obiettivo che nella scorsa edizione la squadra di proprietà della Red Bull non è riuscito a raggiungere chiudendo il girone al terzo posto, dietro Paris Saint-Germain e Manchester City. Il percorso continentale è poi proseguito fino alla semifinale di Europa League, perdendo la doppia sfida contro i Rangers. In campionato, il Lipsia è reduce dalla vittoria per 4-0 ai danni del Bochum ed è undicesimo in classifica a quattro punti dalla zona Champions.
Dopo aver perso 0-3 all’esordio in casa contro il Real di Ancelotti, il Celtic ha pareggiato la sfida successiva a domicilio dello Shakhtar ed è terzo nel girone con un punto. Anche per i campioni di Scozia in carica è tutto aperto per il passaggio al turno successivo. L’ultima qualificazione agli ottavi risale alla stagione 2012/13, quando gli scozzesi chiusero il girone alle spalle del Barcellona, davanti a Benfica e Spartak Mosca. Nella fase ad eliminazione diretta, poi, fu la Juventus ad avere la meglio nel doppio confronto. In campionato, intanto, i biancoverdi comandano la classifica con due punti di vantaggio sui Rangers.
Arbitro dell’incontro è il norvegese Espen Eskås assistito dai connazionali Jan Erik Engan, Isaak Elias Bashevkin e Svein Oddvar Moen (quarto uomo); al VAR il polacco Tomasz Kwiatkowski e assistente VAR l’inglese Stuart Attwell. Fischio d’inizio ore 18:45 alla “Red Bull Arena” di Lipsia.
Lipsia-Celtic, le formazioni ufficiali
LIPSIA (4-2-3-1): 1 Gulácsi; 2 Simakan, 4 Orbán, 32 Gvardiol, 22 Raum; 24 Schlager, 44 Kampl; 17 Szoboszlai, 18 Nkunku, 11 Werner; 29 André Silva.
PANCHINA: 21 Blaswich, 8 Haidara, 9 Poulsen, 10 Forsberg, 23 Halstenberg, 37 Diallo, 38 Novoa, 39 Henrichs.
ALLENATORE: Marco Rose.
CELTIC (4-3-3): 1 Hart; 88 Juranovic, 57 Welsh, 6 Jenz, 3 Taylor; 33 O’Riley, 42 McGregor, 41 Hatate; 38 Maeda, 8 Furuhashi, 17 Jota.
PANCHINA: 29 Bain, 31 Siegrist, 7 Giakoumakis, 9 Hakšabanović, 16 McCarthy, 25 Bernabei, 28 Abildgaard, 35 Robertson, 49 Forrest, 56 Ralston.
ALLENATORE: Ange Postecoglou.