La Serie A è giunta alla 30^ giornata, e con essa il Giudice Sportivo ha reso noti i propri provvedimenti in vista del prossimo turno. In particolare sono 4 i calciatori squalificati per un turno, tra i quali si segnala un solo espulso. Questo è il difensore Ethan Ampadu dello Spezia, il quale, di conseguenza, sarà costretto a saltare il derby ligure contro la Sampdoria.
A questa partita non potrà prendere parte nemmeno il fantasista blucerchiato Abdelhamid Sabiri, che partiva da uno status di diffidato ed è stato nuovamente ammonito. Stessa sorte anche per Danilo Cataldi della Lazio e Davide Calabria del Milan. Due assenze pesanti per la seconda e la quarta forza del campionato, che quindi non potranno contare su di loro nei rispettivi match casalinghi contro Torino e Lecce.
Gli altri provvedimenti del Giudice Sportivo: 11 nuovi diffidati in Serie A
Oltre alla situazione relativa agli squalificati, il Giudice Sportivo ha aggiornato anche il listone dei diffidati. In particolare sono 11 i calciatori che, a partire dalla prossima giornata, dovranno prestare particolare attenzione a non incappare in una nuova ammonizione e di conseguenza in squalifica. Tra questi spiccano Henrikh Mkhitaryan dell’Inter, Matteo Cancellieri della Lazio e Tommaso Pobega del Milan.
Dopo il monday night, si aggiungono anche Ederson e Joakim Maehle dell’Atalanta e Lucas Martinez Quarta della Fiorentina. Elenco completato da Georgios Kyriakopoulos del Bologna, Leonardo Sernicola della Cremonese, Norbert Gyomber della Salernitana, Mehdi Leris della Sampdoria e Isaac Success dell’Udinese. Ecco, nel dettaglio, l’elenco completo dei diffidati in Serie A dopo la 30^ giornata.
- ATALANTA: Ederson, Joakim Maehle, Davide Zappacosta;
- BOLOGNA: Lewis Ferguson, Georgios Kyriakopoulos;
- CREMONESE: Luka Lochoshvili, David Okereke, Leonardo Sernicola;
- EMPOLI: Jacopo Fazzini, Martin Satriano;
- FIORENTINA: Giacomo Bonaventura, Jonathan Ikoné, Lucas Martinez Quarta;
- HELLAS VERONA: Marco Davide Faraoni, Thomas Henry;
- INTER: Francesco Acerbi, Denzel Dumfries, Henrikh Mkhitaryan;
- JUVENTUS: Juan Cuadrado, Danilo;
- LAZIO: Matteo Cancellieri;
- LECCE: Lameck Banda, Lorenzo Colombo, Valentin Gendray, Gabriel Strefezza;
- MILAN: Pierre Kalulu, Simon Kjaer, Tommaso Pobega, Ante Rebic, Fikayo Tomori;
- MONZA: José Machin, Nicolò Rovella;
- NAPOLI: Kim Min-jae, Victor Osimhen;
- ROMA: Nemanja Matic;
- SALERNITANA: Domagoj Bradaric, Norbert Gyomber, Krzysztof Piatek, Tonny Vilhena;
- SAMPDORIA: Mehdi Leris;
- SASSUOLO: Davide Frattesi, Maxime Lopez, Kristian Thorstvedt, Nadir Zortea;
- SPEZIA: Kelvin Amian, Emil Holm;
- TORINO: Valentino Lazaro, Vanja Milinkovic-Savic, Antonio Sanabria;
- UDINESE: Sandi Lovric, Isaac Success, Destiny Udogie.
Alle sanzioni nei confronti dei calciatori, come di consueto, si aggiungono anche quelle nei confronti delle società. Mano pesante nei confronti di Lazio e Spezia, punite rispettivamente con 10.000 e 7.000 euro di ammenda, nel primo caso per il lancio di fumogeni e bengala in campo, nel secondo a causa dell’atteggiamento intimidatorio e il lancio di oggetti di quella parte di tifoseria assiepata dietro la panchina biancoceleste. A queste si aggiungono 3.000 euro comminati a Juventus e Lecce per il lancio di oggetti in campo, da parte di alcuni dei propri sostenitori. Stessa motivazione, ma solo 2.000 euro di ammenda, sono stati decretati invece per la Cremonese.