UFFICIALE – Alvini è il nuovo allenatore dello Spezia

0

Lo Spezia nella prossima stagione ripartirà da mister Massimiliano Alvini. Infatti, poco fa è arrivata l’ufficialità in merito al nuovo allenatore che guiderà gli Aquilotti nel complicato campionato di Serie B. Per lui contratto annuale con rinnovo automatico per un altro anno in caso di promozione in Serie A

Alvini è il nuovo allenatore dello Spezia: il comunicato ufficiale

Alvini, prima di firmare con lo Spezia, ha risolto consensualmente il contratto che lo legava alla Cremonese da cui era stato esonerato a gennaio. Il tecnico toscano è alla sua terza esperienza in cadetteria dove ha già allenato la Reggiana e il Perugia.

UFFICIALE - Alvini è il nuovo allenatore dello Spezia

Ecco, di seguito il comunicato ufficiale apparso sul sito della società ligure:

Spezia Calcio comunica di aver affidato l’incarico di allenatore responsabile della Prima Squadra a Massimiliano Alvini, il quale ha sottoscritto un contratto con il club di via Melara fino al 30 giugno 2024, con opzione o prolungamento automatico in caso di promozione.

Intrapresa la carriera da allenatore nel 2001 sulle panchine dilettantistiche del Signa e del Quarrata, Massimiliano Alvini passa nel 2008 al Tuttocuoio, esperienza che lo renderà protagonista di una straordinaria cavalcata, dalla Promozione alla Lega Pro. Nel 2015 il passaggio alla Pistoiese, in Serie C, per poi sedere negli anni seguenti sulle panchine di Albinoleffe e Reggiana. Alle guida degli emiliani, riuscirà nell’impresa di conquistare l’approdo in Serie B nella stagione 2019/2020 al termine di una fantastica cavalcata play-off, riportando così la Reggiana in cadetteria dopo ben 21 anni. 

Chiusa l’esperienza in Emilia, il tecnico di Fucecchio passa al timone del Perugia, compagine neopromossa in Serie B con la quale al termine della stagione 2021-2022 conquista l’accesso ai play-off, uscendo poi per mano del Brescia. L’ottima stagione in Umbria, consente al tecnico di Fucecchio di ricevere la chiamata della Cremonese, formazione appena promossa in Serie A e che Alvini guiderà per le prime 18 giornate della stagione 2022/23.

Allenatore esperto e carismatico, con oltre 700 panchine in carriera, Massimiliano Alvini è pronto ora a sedere sulla panchina dello Spezia Calcio, determinato a dare fin da subito il proprio contributo alla causa delle Aquile. Benvenuto Mister!”

UFFICIALE - Alvini è il nuovo allenatore dello Spezia

Spezia: tanti giocatori in uscita

Lo Spezia, dopo aver sistemato la panchina, si concentrerà sul calciomercato in cui ha molto lavoro da fare. Infatti, sono molti i calciatori destinati a lasciare la Liguria per continuare a giocare in Serie A. Primo tra tutti a meritare questa possibilità è senza dubbio Nzola che ha attirato l’interesse di diverse squadre, pronte a fiondarsi su di lui. Un altro nome caldo è quello del terzino svedese Holm, seguito da Juventus, Inter e Atalanta. Inoltre, potrebbero fare le valigie anche il portiere Dragowski, Bastoni, Nikolaou, Ekdal ed Esposito. La dirigenza bianconera, pertanto, con i soldi ricavati dalle cessioni uniti al paracadute punterà a costruire una squadra che possa lottare per i primi posti. L’obiettivo, infatti, è quello di una pronta risalita in Serie A. Servirà sicuramente del tempo sia alla società che ad Alvini ma i presupposti per fare bene sembrano esserci tutti.  

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui