Poche ore fa l’Ajax ha ufficializzato l’arrivo in squadra di Lorenzo Lucca, attaccante classe 2000 proveniente dal Pisa. I lancieri, con l’operazione in prestito oneroso da un milione di euro con diritto di riscatto fissato a 10 milioni più bonus, hanno inserito in squadra il primo italiano della storia. “Essere il primo italiano all’Ajax è speciale, orgoglioso di giocare qui come il mio idolo Ibra” sono le prime parole di Lucca.
Lorenzo Lucca all’Ajax, il post del club olandese
Lorenzo Lucca è un nuovo giocatore dell’Ajax. Con un post sui social, i lancieri hanno reso ufficiale l’arrivo dell’attaccante classe 2000, proveniente dal Pisa. Con questo colpo di mercato, Lucca diventa il primo italiano a indossare la maglia dell’Ajax con la formula del prestito oneroso (1 milione di euro) con diritto di riscatto a 10 milioni, più bonus. Il giovane talento italiano ha scelto la maglia numero 18 e sarà sin da subito a disposizione dell’allenatore Alfred Schreuder in vista del match contro il Fortuna Sittard, sabato alle 16.30.
'I'm proud to wear the shirt he once wore'
Lucca about his idol @Ibra_official 🙏
— AFC Ajax (@AFCAjax) August 4, 2022
Dalla Serie A alla Eredivisie: i numeri Lucca
Quella di Lorenzo Lucca è stata una rapida ascesa al successo, merito delle sue doti messe in campo sin dal primo momento nel settore giovanile del Torino. Nel periodo in cu ha vestito la maglia del Palermo in Serie D è arrivato l’exploit: dopo la promozione, Lucca ha segnato 13 gol in 27 presenze in Serie C. La scorsa estate è stato acquistato dal Pisa e il giovane il bomber è andato a segno sei volte nelle prime sette giornate, guadagnando anche la convocazione in Nazionale Under 21.
Da Pellé a Scamacca: gli italiani nei club olandesi
La torre di Pisa Lorenzo Lucca può inserire nella sua giovane carriera anche il record di primo italiano nella storia dell’Ajax. Il talento ex Pisa è il tredicesimo italiano a giocare nel massimo campionato olandese: il suo arrivo ai canali di Amsterdam per continuare la sua crescita e sbocciare definitivamente non è l’unico nella storia. Chi lo ha preceduto?
Ricordiamo subito Graziano Pellè – il nostro connazionale con più presenze nei Paesi Bassi, 135 – all’AZ Alkmaar, con cui ha vinto un campionato e una Supercoppa, e al Feyenoord e Gianluca Scamacca allo Zwolle, squadra in cui fece due presenze anche Alessandro Trippaldelli.
Fresco di ritorno dai canali di Amsterdam è Giacomo Quagliata, neo difensore della Cremonese. Con l’Heracles Almelo in 58 partite ha segnato un gol. Anche Luca Caldirola ha giocato in Eredivisie, nel Vitesse, la prima squadra della sua carriera da professionista. Prima di lui sempre al Vitesse, nel 1997, andò a giocare anche Marco De Marchi, ex difensore di Bologna e Juventus: fu il primo italiano in Eredivisie, dove conta 43 presenze e tre gol.
Le prime parole di Lucca: “Orgoglioso di giocare nell’Ajax come Ibra”
Le prime parole di Lucca da giocatore dell’Ajax sono cariche di emozioni e speranze, senza dimenticare chi lo ha preceduto: “Spero di ripagare la fiducia della società, sono contento di essere qui. Essere il primo italiano all’Ajax è speciale, spero di aiutare la squadra con i miei gol e assist. Tanti miei idoli hanno indossato questa maglia, è un’emozione unica”. Lucca si è soffermato su Ibrahimovic: “Ho guardato tanti suoi video da bambino, sono orgoglioso di vestire la sua stessa maglia. Zlatan è stato uno degli attaccanti più forti d’Europa, io devo lavorare su tanti aspetti”.