Ramires Santos do Nascimento, conosciuto nel mondo del calcio come Ramires, ha ufficializzato il ritiro dal calcio giocato. Il centrocampista brasiliano era svincolato dal 2020, dopo la fine dell’esperienza al Palmeiras.
Ritiro Ramires: in Europa con Benfica e Chelsea
Ora è ufficiale il ritiro del classe 1987 Ramires. In carriera ha vestito le maglie di diverse squadre blasonate. Cresciuto nel Joinville, è esploso poi nel Cruzeiro. Nel 2009 il centrocampista si trasferisce in Europa, con la maglia del Benfica. Con le aquile portoghesi resta solo un anno, poi passa al . Con i blues gioca per ben sei stagioni, portando a casa diversi trofei. A Londra ha vinto una Premier League, una FA Cup e una Coppa di Lega. In campo europeo ha vinto una Champions League ed una Europa League.
Dopo la parentesi europea si trasferisce in Cina, allo Jiangsu Suning, dove la sua cariera ha subito un rapido declino. Poi nel 2019 torna in patria, al Palmeiras, per cercare di rilanciarsi. Svincolato dal 2020, dopo un periodo di riflessione ha deciso di chiudere definitivamente con l’attività agonistica. Con la nazionale brasiliana ha giocato in due Mondiali, ed ha vinto la Confederations Cup nel 2009 in finale con gli Stati Uniti.