Uno dei campionati più belli e intensi, da seguire sempre fino all’ultima giornata. Da anni infatti, Manchester City e Liverpool si contendono il titolo, regalando spettacolo ed emozioni, non soltanto in campionato ma anche in Champions League. A condurre la classifica dell’Albo d’oro Premier League è però il Manchester United, che vanta quota 20 trofei, l’ultimo nel 2012/2013. Da quel momento a vincere City e Liverpool insieme al Chelsea. Da non dimenticare il miracolo calcistico del Leicester.
Albo d’oro Premier League: si cerca la rimonta
Il Manchester United nelle ultime stagioni non è riuscito più a imporsi in campionato, vincendo comunque qualche coppa, come l’Europa League. Ci ha pensato l’altra squadra di Manchester a vincere trofei (come gli ultimi due) grazie ad un progetto concreto e a lungo termine. Seppur molto lontani dalla vetta, i Citizens sono attualmente – insieme al Liverpool – una delle realtà più forti del panorama mondiale. I Reds sono invece secondi a 19 riconoscimenti, podio chiuso dall’Arsenal con 13, che però non vince dal 2004.
Ecco la classifica aggiornata:
- Manchester United: 20 trofei
- Liverpool: 19 trofei
- Arsenal: 13 trofei
- Everton: 9 trofei
- Manchester City: 8 trofei
- Aston Villa: 7 trofei
- Sunderland: 6 trofei
- Chelsea: 6 trofei
- Newcastle: 4 trofei
- Sheffield Wednesday: 4 trofei
- Huddersfield Town: 3 trofei
- Wolverhampton: 3 trofei
- Leeds: 3 trofei
- Blackburn: 3 trofei
- Preston N.E.: 2 trofei
- Portsmouth: 2 trofei
- Burnley: 2 trofei
- Tottenham: 2 trofei
- Derby County: 2 trofei
- Sheffield United: 1 trofeo
- West Bromwich: 1 trofeo
- Ipswich Town: 1 trofeo
- Nottingham Forest: 1 trofeo
- Leicester City: 1 trofeo
Tra le “big” inglesi, ai piani alti manca il Tottenham, club che ha vinto soltanto in due occasioni, più di sessant’anni fa. Rappresenta – tra le più temute d’Europa – quella forse più “battibile” e con una storia meno prestigiosa, che fa degli Spurs quasi una outsider delle due compagini di Manchester e del Chelsea.