Lo scontro decisivo che decreta, ogni anno, la squadra “più forte” d’Europa: la Supercoppa UEFA è infatti la competizione che mette a confronto la vincitrice della Champions League con quella dell’Europa League. L’ultima edizione è stata vinta dal Chelsea, battendo il Villarreal. I Blues, dopo aver vinto la coppa dalle grandi orecchie, erano i favoriti per il successo, contro il “sottomarino giallo”, in grado di vincere l’Europa League, ma incapace di bissare il successo. Andiamo alla scoperta dell’Albo d’oro Supercoppa UEFA, con due club a contendersi il primo posto: ovvero Barcellona e Milan.
Supercoppa UEFA: l’Albo d’oro aggiornato
In attesa della prossima edizione, che si giocherà Mercoledì 10 Agosto 2022 e che vedrà sfidarsi rispettivamente Real Madrid e Eintracht Francoforte, ecco la classifica Albo d’oro. Il Barcellona e i rossoneri conducono la vetta grazie alle cinque coppe, anche se ad entrambe manca la vittoria da un po’ di tempo. I blaugrana non vincono dal 2015, il Milan addirittura dal 2007.
Ecco allora la classifica:
- Barcellona: 5 trofei
- Milan: 5 trofei
- Liverpool: 4 trofei
- Real Madrid: 4 trofei
- Atletico Madrid: 3 trofei
- Ajax: 2 trofei
- Anderlecht: 2 trofei
- Juventus: 2 trofei
- Valencia: 2 trofei
- Bayern Monaco: 2 trofei
- Chelsea: 2 trofei
- Aberdeen: 1 trofeo
- Aston Villa: 1 trofeo
- Dinamo Kiev: 1 trofeo
- Galatasaray: 1 trofeo
- Lazio: 1 trofeo
- Manchester United: 1 trofeo
- Malines: 1 trofeo
- Nottingham Forest: 1 trofeo
- Parma: 1 trofeo
- Porto: 1 trofeo
- Siviglia: 1 trofeo
- Steaua Bucarest: 1 trofeo
- Zenit San Pietroburgo: 1 trofeo
Ben 24 club europei, quattro italiani: rossoneri – in cima alla lista – e poi Juventus con due, Lazio e Parma con uno. Il dato più evidente, e singolare, è quello che riguarda il Real Madrid, capace di vincere 14 Champions League ma soltanto 4 Supercoppa. Bene l’altra squadra di Madrid, con tre successi in tre occasioni, aggiungendo così alle tre Europa League le rispettive Supercoppa.
Ancora una volta la forza delle spagnole è chiara, dato che in prima posizione c’è il Barcellona (posto condiviso con il Milan), con ben cinque compagini presenti.