Di semplici comparse, nel calcio italiano, ce ne sono state tante. Per l’occasione ci soffermiamo su Ante Vukusic, attaccante croato che in Italia ha giocato con il Pescara e con il Messina, senza riuscire a lasciare il segno. Tra Serie B e Serie C, il calciatore classe ’91 è stato uno delle tante meteore di passaggio. Positive invece alcune sue stagioni all’estero, dimostrando un grande finalizzatore, al servizio dei suoi compagni.
Ante Vukusic, le esperienze in Italia
Le esperienze italiane sono state intervallate da molte altre avventure, che hanno fatto dell’attaccante croato un giramondo, pronto a trovare la giusta dimensione.
Giunto al Pescara – appena neopromosso – il 27 Agosto 2012, il calciatore classe ’91 è subito entrato a fare parte della rosa per la Serie A, trovando il debutto il 2 Settembre 2012. Il 9 Dicembre dello stesso anno sigla la sua prima – e unica – rete con il Pescara, chiudendo il match contro il Genoa, conclusosi 2-0.
Nella prima stagione totalizza 19 presenze e un sigillo ma, a causa della retrocessione in Serie B del Pescara, il croato non trova più spazio giocando appena tre gare nell’annata successiva, mai da titolare, trasferendosi già a Gennaio 2014. Dopo qualche prestito qua e là torna al Pescara nel Settembre 2015, giocando in un’occasione prima di separarsi definitivamente dal club.
Numerosi viaggi prima di fare di nuovo tappa in Italia, stavolta in Sicilia anziché Abruzzo. L’attaccante nato in Croazia, infatti, si accasa con il Messina nel 2021, rimanendovi fino al Gennaio 2022. Poche presenze, appena nove, e due gol messi a segno, di cui il primo fondamentale perché sancisce la vittoria contro il Virtus Francavilla.
Fatta così anche l’esperienza in Lega Pro, Ante Vukusic lascia ancora l’Italia.
Parentesi estere
Dal 2008/2009 all’Agosto 2012 Vukusic ha vestito la maglia dell’Hajduk Spalato, club che lo ha lanciato nel calcio professionistico. Con la compagine croata ha segnato 47 gol in 109 gare, giocando anche in Europa League e vincendo anche una Coppa di Croazia.
Da Gennaio a Giugno 2014 l’attaccante classe ’91 va in Svizzera vestendo la maglia del Losanna, con cui disputa 13 trovando la via del gol in quattro occasioni. Nell’annata successiva, ovvero 2014/2015, si ritrova a giocare in Belgio, con lo Sportkring Beveren, con tre gol in 16 apparizioni.
Da Gennaio 2016 a Giugno 2017 veste la maglia del Greuther Furth, squadra tedesca in seconda divisione. Anche qui non riesce a trovare continuità, siglando appena due reti in 22 gettoni.
Da Marzo a Giugno 2018 veste la maglia dell’Olimpia Grudziadz, in Polonia, senza trovare reti in nove presenze. Dal 2018 al Gennaio 2021 si trasferisce in Slovenia, prima con il Krško (30 presenze e 5 gol in una stagione) e poi con l’Olimpia Lubiana, segnando 28 gol in 50 partite. Da Gennaio di quell’anno conclude la stagione con la Steaua in Romania, contando sei apparizioni.
Il suo presente
Inserito nella lista dei migliori calciatori nati dopo il 1989 – stilata nel 2010 da Don Balón – le sue qualità tecniche sono state sempre messe in risalto, seppur con alti e bassi.
Dopo numerose esperienze, Ante Vukusic si è accasato, da Febbraio a Giugno 2022, al Tuzla City, compagine bosniaca, senza però mai scendere in campo.
Attualmente in rosa, il 31enne croato non esclude altre avventure lasciando una porta aperta su un possibile ritorno in Italia.