L’Ascoli sogna un colpo ad effetto per blindare la propria porta, infatti, la dirigenza del Picchio sta valutando in queste ore i profili di Emiliano Viviano e di Salvatore Sirigu.
I tifosi dei marchigiani in queste settimane stanno vivendo il mercato con trepidazione, infatti, i nomi accostati con insistenza all’Ascoli sono di grande livello per la B. In particolare in attacco viene avvicinato sempre più con maggior insistenza Mattia Destro.
Oltre al possibile arrivo del bomber proprio nativo di Ascoli Piceno, l’altro grande obiettivo dei marchigiani in questa sessione di mercato è rinforzare la propria porta.
I nomi fatti nelle ultime ore fanno sognare in grande i sostenitori del Picchio, infatti, tra i profili accostati con insistenza ci sono quelli di due ottimi estremi difensori.
Si parla della possibilità di ingaggiare un estremo difensore tra Sirigu e Viviano, dunque, due nomi esperti ed eccellenti per la B.
Sirigu o Viviano, chi può esser meglio come portiere dell’Ascoli per provare ad arrivare in Serie A?
Il ds Valentini, in queste ore sta decidendo insieme ai suoi collaboratori e a mister Dionigi, quale può essere il giusto profilo tra i pali del Picchio.
Le opzioni di Viviano e Sirigu, complice l’età avanzata di entrambi ed il loro status di svincolati, sono percorribili dal club. Su entrambi però ci sono pro e contro da analizzare.
Viviano, infatti, reduce dall’esperienza in Turchia nel club del Fatih Karagümruk allenata fino a qualche mese fa da Pirlo, ha 38 anni.
Il valore del giocatore non si discute, dunque, l’Ascoli potrebbe scegliere Emiliano tra i propri pali. Ci sono però da capire le motivazioni del giocatore.
Viviano, infatti, rimasto svincolato dopo la parentesi turca, sta valutando addirittura se smettere di giocare. Riflessione messa in stand-by proprio per l’arrivo della proposta dell’Ascoli di un contratto annuale con opzione.
Nelle prossime ore sia l’Ascoli sia Emiliano scioglieranno, dunque, le rispettive riserve e si valuterà se portare avanti la trattativa.
L’altro nome accostato ai marchigiani è quello di Salvatore Sirigu, portiere nel giro della Nazionale, con cui è Campione d’Europa in carica. Il sardo potrebbe essere preferito a Viviano sia per l’età, 36 anni contro 38, dunque, sia per stimoli maggiori.
Il contratto che potrebbe legare il forte portiere all’Ascoli, dovrebbe essere anche in questo caso di un anno con opzione.
Il dubbio principale legato al muovere o meno un’offensiva per portare nel club del Picchio Sirigu è legato alle condizioni del giocatore.
Salvatore, infatti, dopo che nella scorsa stagione è passato alla Fiorentina dal Napoli a Gennaio, ha riportato la rottura del tendine d’Achille. Questo ha impedito al portiere di alternarsi con Terracciano in maglia Viola e di mostrare il proprio valore.
Se, dunque, Sirigu dà garanzie dal punto di vista fisico, potrebbe essere lui il nuovo portiere del Picchio.
Le ambizioni del Picchio in stagione
La dirigenza, insieme al presidente, sta cercando di impostare una stagione positiva almeno sulla carta per l’Ascoli.
I vari nomi accostati, infatti, se portati effettivamente al club bianconero, garantiscono esperienza e qualità per la B.
L’obiettivo principale è quello di conservare la categoria, ma con due colpi della portata di Destro e Sirigu o Viviano si potrebbe sognare.
Avere, infatti, giocatori di un livello superiore alla media, seppur avanti con gli anni, darebbe all’Ascoli la possibilità di essere l’outsider della B.