L’Atalanta porta a casa la vittoria contro il Genoa con un 2-0 e Gasperini sorride in attesa di giovedì. Un’Atalanta che ha rischiato, ma che oggi è stata cinica e ha trovato la vittoria con il gol di Lookman e poi quello finale di Ederson. Partita che certifica un’Atalanta che non spreca punti e che può veramente ambire alle posizioni alte della classifica. Ecco le parole di Gasperini a fine partita.
Gasperini su Atalanta-Genoa: “Non dobbiamo smettere di giocare”
L’Atalanta vince 2-0 contro il Genoa e Gasperini si gode la vittoria a metà, tirando un po’ le orecchie ai suoi uomini. Tante occasioni, ma il Genoa ha saputo difendere bene fino al gol del vantaggio atalantino; una gestione del vantaggio da migliorare in vista dei match più difficili. Ecco le dichiarazioni di Gasperini.
Sul gol del vantaggio Lookman stava per essere sostituito, prima della retromarcia di Gasperini che spiega: “Stavo preparando i cambi in attacco, abbiamo tante armi da Muriel a Pasalic e provo a sfruttarle nel miglior modo possibile“.
Sulla prestazione di Lookman, Gasperini spiega: “Riguardo a due settimane fa, queste frasi sono un po’ travisate per cercare polemica. Non ha giocato bene contro la Lazio, ma oggi e a Lisbona ha giocato bene. Lo fanno tutte le grandi squadre che hanno tanti impegni. Se vuoi vincere la partita, devi sfruttare al meglio le possibilità“. Contro la Lazio Gasperini aveva criticato Lookman per l’atteggiamento.
Oggi la difesa della Dea ha realizzato un’altra buona prestazione, ma Gasperini non si lascia andare: “Nel finale dovevamo fare meglio, eravamo troppo indietro e ci ha salvato Carnesecchi. Noi dobbiamo ancora migliorare nella concentrazione e nel gestire il vantaggio. Dopo il primo gol ci siamo subito abbassati, non dobbiamo smettere di giocare!“. L’Atalanta in casa si dimostra oggi una fortezza e il trio Toloi-Djimsiti-Scalvini oggi è riuscito a fermare una squadra molto insidiosa.
Sul possibile tandem d’attacco De Ketelaere, Lookman e Scamacca Gasperini frena gli entusiasmi:” No, l’abbiamo già fatto contro il Monza. Non è sempre fattibile, ma oggi c’era la condizione per farlo, vista anche l’assenza di Koopmeiners“.
Sul Genoa, oggi avversario tosto e difficile da ferire, Gasperini si congratula con Gilardino: “Il Genoa è tosto, ha fatto una partita durissima. Se non l’avessimo sbloccata, probabilmente avremmo subito gol. Gudmundsson è forte e non solo lui. C’è Retegui, Malinovsky e molti altri. Sarà una squadra che darà soddisfazioni enormi ai suoi tifosi e alla società“.