Riportiamo le formazioni ufficiali di Barcellona-Shakhtar Donetsk, match valevole per la 3° giornata della fase a gironi di Champions League. Dirigerà l’incontro l’arbitro slovacco Ivan Kruzliak, coadiuvato come assistenti dai connazionali Hancko e Pozor, e dal quarto uomo Kravlovic. VAR e AVAR saranno rispettivamente i polacchi Kwiatkowski e Lasyk. Calcio d’inizio ore 18:45 all’Olímpic Lluís Companys.
A punteggio pieno nel gruppo H, il Barcellona con una vittoria questo pomeriggio potrebbe ipotecare il passaggio agli ottavi di finale. Ottavi ai quali i catalani non partecipano dalla stagione 2020/2021 dato che nelle ultime due passate edizioni, non sono andati oltre il terzo posto, retrocedendo in Europa League. Per la squadra di Xavi si tratta di una grande opportunità per chiudere parzialmente i giochi, e concentrarsi sulla rincorsa al primo posto in Liga. Dopo il 5-0 rifilato all’Anversa nella prima giornata, i Blaugrana hanno incontrato non poche difficoltà nella trasferta di Porto, portando comunque a casa tre punti preziosi grazie alle rete di Ferran Torres.
Alla sconfitta del primo turno della fase a gironi, lo Shakhtar ha risposto con un successo per 3-2 sul campo dell’Anversa nell’ultima partita di Coppa dei Campioni disputata. Una grande vittoria in rimonta per gli uomini di van Leeuwen esonerato di recente per gli scarsi risultati in campionato e sostituito ad interim dall’ex bandiera del club Srna. Sotto 2-0, sono stati capaci di ribaltare il punteggio con il gol di Rakitskyi e la doppietta di Sikan. Gli ucraini sono stati anche baciati dalla fortuna con Alderweireld che nel finale ha fallito clamorosamente il rigore del 3-3. A quota 3 punti nel gruppo H, la compagine di Donetsk si è iscritta alla corsa per il secondo posto con il Porto, e cercherà di portare a casa almeno un punto da questa complicata trasferta.
Barcellona-Shakhtar Donetsk, le formazioni ufficiali
BARCELLONA (4-3-3): ter Stegen; Cancelo, Araújo, Iñigo Martínez, Marcos Alonso; Fermín López, Romeu, Gündogan; Yamal, Ferran Torres, Joao Felix.
PANCHINA: Iñaki Pena, Astralaga, Baldé, Christensen, Casadó, Cubarsí, Garrido, Guiu, Fort.
ALLENATORE: Xavi Hernández.
SHAKHTAR DONETSK (4-2-3-1): Riznyk; Konoplia, Bondar, Matviyenko, Azarovi; Bondarenko, Stepanenko; Zubkov, Sudakov, Kryskiv; Silkan.
PANCHINA: Rudko, Castillo, Eguinaldo, Shved, Gocholeishvili, Kelsy, Chygrynskyi, Topalov, Ocheretko, Nazaryna, Palmares, Rakitskyi.
ALLENATORE: Darijo Srna.