Il Bologna sta lavorando duramente ed è vicino alla chiusura di un doppio acquisto in entrata, due rinforzi sulle fasce utili a completare la rosa di Thiago Motta.
In vista del gong finale di calciomercato, infatti, in programma tra pochissimi giorni, i Felsinei, hanno trovato accordi col Milan e col Basilea per Saelemaekers e Calafiori.
Il primo, ossia il belga in arrivo dal Milan, si trasferisce in Emilia Romagna in prestito con diritto di riscatto fissato a 8/9 milioni. In caso, dunque, di una buona annata da parte del belga, non è impossibile quindi pensare ad un suo riscatto da parte dei rossoblù.
Il terzino sinistro italiano invece, prodotto del vivaio delle giovanili della Roma, potrebbe arrivare in prestito con obbligo di riscatto. Possibile poi anche il suo acquisto direttamente a titolo definitivo per una cifra intorno ai 6 milioni bonus compresi.
L’unico problema per quanto riguarda l’ufficialità di Calafiori è che va prima ceduto Lykogiannis. Questo anche perchè il Bologna ha da poco chiuso anche per un altro terzino sinistro, Kristiansen, in prestito dal Leicester.
Come possono giocare nel Bologna i due rinforzi esterni Saelemaekers e Calafiori?
Calafiori è un terzino sinistro, abile nelle discese sul fondo, nei cross ed anche nelle conclusioni dalla distanza. La sensazione è che l’esperienza a Basilea sia servita molto al ragazzo romano per crescere e mettersi in luce.
Il giovane terzino inoltre ha già una discreta esperienza in competizioni europee, dato che sia con la Roma che con il Basilea ha giocato nelle coppe, tra l’altro ben figurando.
La sensazione è che nei Felsinei potrebbe giocarsi appunto la maglia con l’altro neo-acquisto Kristiansen.
Alla lunga però, se il fisico del ragazzo, spesso out per infortunio, dovesse sorreggerlo, sarebbe proprio Calafiori il padrone della corsia sinistra degli emiliani.
Per quanto riguarda Alexis Saelemaekers l’esterno destro in arrivo dal Milan, va sviluppato un discorso tattico per capire il suo possibile impiego in rossoblù.
Infatti, nella zona di campo preferita dal belga nel Bologna gioca il giocatore più talentuoso, ovvero Orsolini. Dunque, per trovare ampio spazio e una maglia da titolare è possibile che il laterale belga venga dirottato sulla corsia di sinistra.
In molte circostanze, infatti, non è impossibile immaginare un Bologna più tattico sulla sinistra, con magari proprio l’asse tra nuovi acquisti Calafiori-Saelemaekers, e più offensivo a destra.
La sensazione è che i due rinforzi potranno dare un ottimo contributo in termini di qualità ed esperienza, aiutando il Bologna di Thiago Motta a raggiungere gli obiettivi prefissati.
In attesa di un rinforzo offensivo per completare la squadra
Nonostante gli acquisti negli ultimi giorni di Fabbian, Karlsson, Kristiansen e questi due di Calafiori e Saelemaekers da ufficializzare, al Bologna manca ancora un rinforzo offensivo.
Il vuoto lasciato dalla partenza di Arnautovic, infatti, è ancora presente in rosa.
Nonostante l’ottima prestazione di Zirkzee contro la Juventus, nel match di Torino pareggiato 1-1 e non vinto solo per una clamorosa lettura errata dell’arbitro Di Bello e della sala VAR, serve un altro centravanti.
Tra i vari nomi possibili, quelli più probabili sono 3: Petagna, Origi e Boadu. Il primo potrebbe essere favorito perchè ha più esperienza in Serie A, ma su di lui c’è in pole il Cagliari.
Divock Origi è in uscita dal Milan e potrebbe essere una soluzione da ultimo giorno di mercato in prestito. La trattativa proprio coi rossoneri per Saelemaekers, potrebbe aver fatto sviluppare dei discorsi infatti anche sul connazionale attaccante.
Su Origi c’è però da battere la forte concorrenza del Torino e di alcune squadre di Premier. Infine Boadu, in uscita dal Monaco dopo l’acquisto di Balogun, potrebbe raggiungere Bologna e alternarsi al connazionale olandese Zirkzee.
C’è da capire però il costo del cartellino, poiché i felsinei vorrebbero prendere un attaccante solo in prestito. Favoriti, dunque, vista la formula e la conoscenza del campionato maggiore, Petagna e Origi, facendo sempre attenzione a possibili occasioni da ultimi giorni di mercato.