Lo Spezia si appresta ad ufficializzare il secondo colpo per la mediana dopo Salvatore Esposito: si tratta di Szymon Zurkowski. La Fiorentina sembra aver dato l’ok per il trasferimento in Liguria a titolo definitivo, da valutare se immediatamente o con un obbligo di riscatto. Il cerchio va chiuso, anche sul piano economico, ma la sensazione è che si possa chiudere a breve.
Spezia-Zurkowski, una nuova avventura
Il centrocampo degli Aquilotti, con questo innesto, si potenzierebbe ulteriormente. Il 25enne polacco è una mezzala con ottime doti di inserimento e buone capacità balistiche. Ad Empoli si ricordano molto bene di lui, considerando le sei reti della passata stagione e l’enorme contributo in chiave salvezza. Proprio gli azzurri si erano fatti avanti per innestare nuovamente il classe 1997, salvo poi fare marcia indietro. D’altro canto, la vicinanza con Firenze sarebbe stata ideale, ma il club ligure è stato decisivo nel compiere lo step decisivo.
Zurkowski in stagione ha accumulato solamente due gettoni con i Viola, nonostante Vincenzo Italiano ami particolarmente ruotare gli elementi della rosa. Così ora avrà più probabilità di trovare continuità e ritrovare il compagno di Nazionale ed ex Fiorentina Bartolomej Dragowski, a La Spezia dalla scorsa estate. Per lui 7 apparizioni con la maglia della Polonia e la convocazione in Qatar 2022, competizione in cui però non scende mai in campo.