Ufficiale: Salvatore Esposito è un nuovo giocatore dello Spezia. La formazione ligure si è così assicurata un sicuro talento del centrocampo, un investimento per il futuro, che ha già debuttato in Nazionale maggiore.
Salvatore Esposito-Spezia, i dettagli
Esposito sbarca nel capoluogo ligure in prestito con obbligo di riscatto, fissato a 3,5 milioni. Battuta dunque con anticipo la folta concorrenza, che vedeva altre squadre come Lecce e Cremonese interessate. In una linea mediana già formata da Bourabia e dall’esperto Ekdal, il classe 2000 dovrà lottare per trovare posto. Ad ogni modo, la leadership e l’ottima visione di gioco potrebbero convincere il tecnico Luca Gotti a puntare su di lui.
Nato a Castellammare di Stabia, cittadina che ha visto dare i natali anche e Gianluigi Donnarumma, si forma nelle giovanili dell’Inter. Dopo aver compiuto la consueta trafila delle giovanili, cresce nel Ravenna in Serie C e con la maglia del Chievo in cadetteria. Nel 2020/2021 la SPAL, sempre attenta ai giocatori giovani, lo preleva e a Ferrara si afferma definitivamente. Totalizza 83 presenze e realizza 10 reti, di cui alcune di pregevole fattura da calcio piazzato. Ora, per lui, il momento della prima esperienza in Serie A, eguagliando dunque il fratello Sebastiano, in forza all’Anderlecht.
Anche Roberto Mancini ha un buon occhio per i talenti in erba e non ha timori reverenziali quando si tratta di gettarli nella mischia. Così, l’11 giugno 2022 l’atteso esordio contro l’Inghilterra, a Wembley, in una gara di Nations League terminata 0-0. Per lui anche 9 apparizioni in Under-21, in cui ha contribuito alla qualificazione dell’Europeo 2023. Da valutare, in tal caso, se Paolo Nicolato deciderà di portarlo con sé nell’avventura in Romania e Georgia. Un giocatore tutto da scoprire, che potrebbe valere il futuro dei prossimi anni.