In vista della nuova stagione di Serie A 2021/22, la Juventus si appresta a giocare le amichevoli estive, ormai una consuetudine. La nuova “era” di Massimiliano Allegri si aprirebbe così con scontri di “lusso”, dato che le sfidanti dovrebbero essere Milan, Monza e Barcellona. Insomma un banco di prova non indifferente, con una compagine che si sta attrezzando sul mercato, tra cessioni, prestiti e acquisti. Sebbene non abbiano “valore” a livello di punti o classifica, le amichevoli pre-stagioni sono utilissime per capire lo stato di forma – fisica e mentale – di ogni giocatore, e ottime per sperimentare nuovi moduli e formazioni differenti.
Juventus e amichevoli estive: la situazione
Prima dell’inizio del campionato, i bianconeri hanno già avuto una brutta notizia, che riguarda le condizioni di Arthur, fuori per circa tre mesi al termine di un’operazione. Con ancora alcune trattative in corso – come la possibile cessione di Daniele Rugani e il prestito di Gianluca Frabotta – la società della Juventus sta lavorando a diversi colpi, soprattutto a centrocampo.
Non è però da escludere che Massimiliano Allegri possa dar fiducia a Nicolò Fagioli. Giocatore un po’ in ombra nell’ultima stagione alla guida di Andrea Pirlo, a causa anche della difficile annata in campionato.
Il miglior modo per mettere alla prova il giovane talento piacentino, è quello appunto delle amichevoli estive. Insieme a lui avrà modo di sperimentare non soltanto i molti giovani ancora non “affermati”. Oltre loro, anche i suoi nuovi gioielli, come Federico Chiesa, Dejan Kulusewski, Weston McKennie.
Le date
Nonostante le date siano ancora da confermare, il calendario vedrà la Juventus impegnata in gare importanti:
- 24 Luglio 2021: Juventus-Milan, Stadio Cornaredo di Lugano (luogo da confermare);
- 31 Luglio 2021: Monza-Juventus, U-Power Stadium di Monza;
- 8 Agosto 2021: Barcellona-Juventus, Camp Nou di Barcellona per il Trofeo Gamper.
Come si evince, per la sfida contro il Milan si cerca uno stadio neutrale, mentre con Monza e Barcellona, i bianconeri si ritroveranno a giocare fuori casa.