Poker del PSG al Nantes nella giornata 26 di Ligue 1, ma gli occhi sono tutti su Mbappé che festeggia un traguardo storico. Il Marsiglia supera il Rennes di misura, il big match tra Lens e Lille finisce in parità ma anche Nizza e Lione guadagnano solo un punto. Tornano a vincere Brest e Clermont.
Ligue 1, giornata 26: PSG-Nantes 4-2, Rennes-Marsiglia 0-1, Tolosa-Clermont 0-1
A 24 anni Mbappé è nella storia del Paris Saint-Germain. Nel successo per 4-2 contro il Nantes il fuoriclasse francese diventa il miglior marcatore di sempre dei parigini con 201 gol, superando Edinson Cavani. La squadra di Galtier conquista la quarta vittoria nelle ultime cinque partite, mentre i gialloverdi subiscono la terza sconfitta consecutiva. Vantaggio di Messi al 12’ con un tocco di punta, poi al 17’ arriva il raddoppio grazie all’autorete sfortunata di Hadjam. Gli ospiti tornano in partita al 31’ con Blas che calcia da posizione defilata e beffa Donnarumma, poi al 38’ pareggia Ganago con una spizzata sugli sviluppi di un corner. Danilo Pereira firma il nuovo vantaggio al 60’ con un colpo di testa a centro area, e al 92’ Mbappè si prende la scena con una girata da grande centravanti.
Nel posticipo di giornata il Marsiglia conquista la terza vittoria nelle ultime quattro partite battendo 0-1 il Rennes, che si ferma dopo due successi di fila. Decisivo il gol di Kolasinac al 57’ con un tap-in a porta vuota al termine di uno schema su calcio di punizione. Si impone di misura anche il Clermont, che torna al successo dopo sei partite battendo il Tolosa e superandolo in classifica: decisiva la rete di Khaoui al 76’ con un sinistro a giro meraviglioso da fuori area all’incrocio dei pali. Quarta sconfitta nelle ultime cinque partite per i Violets.
Reims-Ajaccio 1-0, Strasburgo-Brest 0-1, Lens-Lille 1-1, Lione-Lorient 0-0, Nizza-Auxerre 1-1
Terzo risultato utile di fila per il Lens pareggiando 1-1 in casa contro il Lille, che fallisce il sorpasso al Rennes in quinta posizione. Vantaggio dei giallorossi al 41’ grazie all’autorete di José Fonte, pareggia David al 69’ con una zampata da pochi passi al termine di un’azione confusa davanti alla porta. Equilibrio anche nella sfida tra Lione e Lorient, che fissano il risultato finale sullo 0-0.
Si allunga a 18 gare la striscia positiva del Reims, che supera l’Ajaccio e conquista il terzo successo nelle ultime quattro gare. Decisivo il gol di Cajuste al 95’ con un destro a giro da fuori area. Per i biancorossi si tratta della quarta sconfitta nelle ultime cinque giornate. Il Brest torna a muovere la classifica dopo tre sconfitte aggiudicandosi per 0-1 lo scontro salvezza contro il Strasburgo, sorpassato dai bretoni in classifica. Honorat decide la sfida nel recupero del primo tempo con un tracciante sul secondo palo.
Finisce 1-1 la sfida tra Nizza e Auxerre. Nono risultato utile consecutivo per i rivieraschi, quinto per i biancazzurri che però subiscono il sorpasso del Brest in classifica e scivolano nuovamente in zona retrocessione. Ospiti avanti al 36’ con il destro vincente di Hein in area, pareggia Laborde nel recupero del primo tempo con un gran colpo di testa. L’autore del pari si riscatta dopo aver fallito un calcio di rigore, parato da Radu.
Troyes-Monaco 2-2, Montpellier-Angers 5-0
Dopo cinque sconfitte consecutive il Troyes torna a muovere la classifica pareggiando 2-2 in casa contro il Monaco. Vantaggio dei padroni di casa al 31’ con un bel sinistro di Kouamé dal limite dell’area all’incrocio dei pali, poi sale in cattedra Ben Yedder con una doppietta. L’attaccante dei monegaschi firma il pari all’80’ con un tap-in da pochi passi e si ripete all’83’ grazie a un rimpallo. Il colpo di testa vincente di Ugbo al 91’ riporta la parità.
Il Montpellier si allontana dalle zone basse della classifica battendo 5-0 l’Angers. La compagine bianconera subisce la terza sconfitta consecutiva e manca il bottino pieno da 18 partite. Vantaggio di Khazri dopo due minuti con un destro sotto la traversa, raddoppia Savanier al 25’ su calcio di rigore. Cala il tris Maouassa nel recupero del primo tempo con una conclusione da pochi passi, poi Savanier firma la doppietta personale al 51’ con un sinistro piazzato all’incrocio dei pali. Quinto gol firmato da Wahi al 73’ con un gran diagonale al termine di una bella azione personale. Gli ospiti chiudono il match in dieci uomini per l’espulsione di Bentaleb al 57’.