Colpaccio del Nizza che batte il PSG nella giornata 27 di Ligue 1 e vola al secondo posto, sorpassando il Marsiglia battuto in casa dal Monaco. Il Rennes si avvicina al terzo posto, salgono anche Lille e Nantes che mettono nel mirino la zona Europa League. In zona salvezza vittorie importanti per Troyes e Saint-Etienne. Vediamo nel dettaglio tutti i risultati.
Ligue 1, giornata 27: Nizza-PSG 1-0, Marsiglia-Monaco 0-1, Lens-Brest 0-1, Rennes-Angers 2-0
Il Paris Saint-Germain è già con la testa al ritorno degli ottavi di Champions League contro il Real Madrid. Seconda sconfitta nelle ultime tre partite di campionato, è il Nizza a fare l’impresa vincendo 1-0 nel finale di gara e portando a casa il terzo risultato utile consecutivo. A decidere il big match di giornata è la rete all’88’ di Delort, che arriva sul cross di Stengs e calcia di prima intenzione sotto la traversa. I rossoneri si confermano bestia nera dei parigini in questa stagione, avendoli anche eliminati dalla Coppa di Francia.
Torna al successo il Monaco nel posticipo di giornata, battendo 0-1 il Marsiglia in trasferta. Per les Olympiens, che scivolano al terzo posto in classifica, è la terza gara consecutiva senza vittorie in campionato, al contrario i monegaschi tornano al bottino pieno dopo tre gare a secco: zona Europa distante tre punti. Decisiva è la rete di Gelson Martins al 58′ con un tap-in a porta vuota dopo un palo colpito da Volland. Stesso risultato in trasferta anche per il Brest sul campo del Lens, che rallenta dopo tre risultati positivi e perde terreno rispetto alla zona Europa. Decisiva la rete di Honorat al 59′ al termine di una bella azione personale.
Ottimo momento per il Rennes che batte 2-0 l’Angers e firma la terza vittoria consecutiva, portandosi a un solo punto dal terzo posto. Per i bianconeri, giunti alla sesta sconfitta di fila, prosegue il periodo negativo. Rossoneri in vantaggio al 33′ con un tiro beffardo di Bourigeaud, che calcia al volo e il pallone si impenna finendo alle spalle del portiere. Raddoppia Laborde all’87’ con un tap-in da pochi passi.
Lorient-Lione 1-4, Nantes-Montpellier 2-0, Reims-Strasburgo 1-1
Tutto facile per il Lione che torna al successo dopo due gare imponendosi per 1-4 sul campo del Lorient, che scivola al terzultimo posto. Vantaggio degli ospiti al 5’ con il mancino preciso di Faivre a centro area, raddoppia Dembélé al 26’ con un colpo di tacco. Nella ripresa Moffi riapre il match al 57’ con uno stacco aereo da pochi passi sugli sviluppi di un corner, ma due minuti dopo Ekambi cala il tris con un tiro sul primo palo con la complicità del portiere. Doppietta di Faivre al 78’ con uno scavetto in contropiede.
Stesso risultato anche per il Nantes, che batte il Montpellier e prosegue il momento positivo dopo aver conquistato in settimana la qualificazione alla finale in Coppa di Francia. Terza vittoria nelle ultime quattro partite di campionato per i gialloverdi, ora al sesto posto in classifica. Per gli arancioblú, invece, è il quarto ko nelle ultime cinque gare. Vantaggio al 69′ di Kolo Muani (che dal 1° luglio 2022 sarà un nuovo giocatore dell’Eintracht Francoforte) con un colpo di testa, raddoppia Geubbels al 93′ con un tap-in a porta vuota in contropiede.
Terzo pareggio consecutivo per il Strasburgo che resta in quinta posizione, fallendo però l’appuntamento con la vittoria a pochi minuti dalla fine. Finisce 1-1 la sfida in trasferta contro il Reims, che conquista il terzo risultato utile di fila. Ospiti in vantaggio al 69′ grazie a Bellegarde, che sulla respinta della difesa calcia di prima intenzione da fuori area e spedisce il pallone nell’angolino basso. Pareggia Cajuste all’84’ con un tocco sugli sviluppi di una punizione.
Lille-Clermont 4-0, Bordeaux-Troyes 0-2, Saint Etienne-Metz 1-0
Il Lille risale la china e si porta a due punti dalla zona Europa. Netto 4-0 al Clermont, che vale la terza vittoria nelle ultime quattro partite, mentre la neopromossa si ferma dopo due risultati positivi ma resta con sei punti di vantaggio sulla zona retrocessione. Vantaggio di Bamba al 3′ con un colpo di testa, poi al 68′ gli ospiti restano in dieci uomini per l’espulsione di Samed. In superiorità numerica, i padroni di casa dilagano: raddoppia David al 71′ chiudendo una bella triangolazione con Renato Sanches, poi all’84’ arriva il tris di Celik con una ribattuta vincente dopo una parata del portiere. Poker di Zhegrova al 90′ con un tiro deviato da fuori area.
Vittoria importante del Troyes che si aggiudica la sfida-salvezza contro il Bordeaux, battuto 0-2 in casa. Per la compagine in maglia blu è un ritorno al successo dopo cinque partite, staccando di tre punti la zona retrocessione. I girondini restano all’ultimo posto ma la zona salvezza è ancora alla portata, distante solo tre lunghezze. Vantaggio al 28′ grazie all’autorete del portiere Poussin, che para un rigore ma non riesce a bloccare la sfera, che rotola in porta. Raddoppio all’87’ ancora dagli undici metri, questa volta è Mothiba a trasformare. Ospiti in dieci uomini al 92′ per l’espulsione di Koné.
Nell’altro scontro chiave per la salvezza è il Saint-Etienne ad esultare grazie al successo per 1-0 sul Metz, che manca la vittoria per la sesta gara consecutiva ed è penultimo in classifica. I Verdi tornano a vincere dopo due gare a secco e si lasciano alle spalle la zona retrocessione, ora distante tre punti. Decide la rete di Bouanga al 52′ con un tiro al volo in area.
Ligue 1, giornata 27: la classifica
- Paris Saint-Germain 62
- Nizza 49
- Marsiglia 47
- Rennes 46
- Strasburgo 44
- Nantes 42
- Lille 42
- Monaco 41
- Lione 41
- Lens 40
- Montpellier 37
- Brest 35
- Reims 32
- Angers 29
- Clermont 28
- Troyes 25
- Saint-Etienne 25
- Lorient 24
- Metz 22
- Bordeaux 22
Ligue 1, il programma della giornata 28
11/03/2022
- Lille – Saint Etienne (ore 21:00)
12/03/2022
- Montpellier – Nizza (ore 17:00)
- Troyes – Nantes (ore 21:00)
13/03/2022
- Paris Saint Germain – Bordeaux (ore 13:00)
- Strasburgo – Monaco (ore 15:00)
- Angers – Reims (ore 15:00)
- Metz – Lens (ore 15:00)
- Clermont – Lorient (ore 15:00)
- Lione – Rennes (ore 17:05)
- Brest – Marsiglia (ore 20:45)