Prima frenata del PSG che nella giornata 4 di Ligue 1 pareggia contro il Monaco e viene raggiunto in testa alla classifica da Marsiglia e Lens. Il Lione si salva dalla sconfitta con il Reims, prima vittoria per Nantes e Troyes mentre il Montpellier rifila sette gol al Brest.
Ligue 1, giornata 4: PSG-Monaco 1-1, Reims-Lione 1-1, Nizza-Marsiglia 0-3
Nel posticipo di giornata il Monaco strappa un ottimo punto a casa del Paris Saint-Germain, fermato sull’1-1. Monegaschi avanti al 20’ con Volland che fulmina Donnarumma in contropiede, poi i padroni di casa sfiorano il pareggio con due pali colpiti da Messi e Mbappé nella stessa azione. Pareggia Neymar al 70’ su calcio di rigore. Anche Hakimi scheggia il palo.
Finisce 1-1 anche la sfida tra Reims e Lione: secondo pareggio consecutivo per i biancorossi che mancano ancora la prima vittoria. Vantaggio dei padroni di casa al 24’ con un gran colpo di testa di Ito, pareggia Dembélé all’86’ con uno stacco vincente da pochi passi. Il Reims chiude la gara in dieci uomini per l’espulsione di Lopy al 63’.
C’è subito la firma di Alexis Sánchez con il Marsiglia, che vince 0-3 a Nizza agganciando PSG e Lens in vetta. Brutto avvio di campionato per i rivieraschi, che rimandano ancora la prima vittoria e scivolano nelle zone basse della classifica. L’attaccante cileno ex Inter sblocca la gara al 10’ con un tiro sotto la traversa, poi al 37’ raddoppia Tavares con una gran conclusione da fuori area sul primo palo. Sánchez cala il tris al 42’ con un tap-in da due passi che vale la doppietta personale.
Ajaccio-Lille 1-3, Lens-Rennes 2-1, Lorient-Clermont 2-1, Auxerre-Strasburgo 1-0
Nell’anticipo di giornata il Lille vince 1-3 in trasferta contro l’Ajaccio, che manca ancora l’appuntamento con la prima vittoria in campionato. Mastini avanti al 17’ con una magia di Yazici, che stoppa la sfera spalle alla porta e calcia al volo. Raddoppio di Bamba al 43’ con una girata a centro area, e al 66’ Djalò firma il tris con una volèe sugli sviluppi di una punizione. All’84’ segnano i padroni di casa con un colpo di testa di Bayala. Al 90’ David fallisce il poker colpendo il palo su calcio di rigore.
Il Lens prosegue l’ottimo avvio di campionato con la terza vittoria in quattro gare: successo tra le mura amiche per 2-1 ai danni del Rennes. Giallorossi in vantaggio al 66’ con Fofana che scarica una conclusione a giro meravigliosa da fuori area, e al 70’ arriva il raddoppio di Openda che approfitta di una disattenzione della difesa ospite. Al 91’ Laborde riapre la partita con un gran destro sotto la traversa.
Prosegue l’ottimo avvio del Lorient, che batte 2-1 il Clermont e sale a quota 7 punti in classifica. Decisiva per gli arancioneri è la doppietta di Moffi, che sblocca al 24’ su calcio di rigore e raddoppia al 41’ in campo aperto saltando anche il portiere. Gli ospiti restano in dieci uomini al 48’ per l’espulsione di Borges, ma riaprono il match al 62’ con un tiro di Saracevic a centro area. A sette punti c’è anche l’Auxerre, dopo il successo per 1-0 sul Strasburgo ancora alla ricerca del primo successo. Decide la rete di Perrin al 29’ con un diagonale preciso.
Brest-Montpellier 0-7, Nantes-Tolosa 3-1, Troyes-Angers 3-1
Giornata da dimenticare per il Brest, che in casa sprofonda 0-7 contro il Montpellier. Seconda vittoria per gli arancioblù, che passano in vantaggio al 6’ con una bella ripartenza di Maouassa e raddoppiano al 10’ con una zampata di Wahi. All’11’ arriva già il tris con un sinistro a giro di Khazri, al 25’ poker di Cozza che colpisce da pochi passi sugli sviluppi di un corner e al 31’ quinto gol grazie alla doppietta di Wahi che calcia da terra. Al 50’ i padroni di casa restano in dieci uomini per l’espulsione di Lees-Melou, poi sale in cattedra Germain con una doppietta. L’ex Marsiglia segna al 64’ con un colpo di tacco e all’84’ con un tiro sul primo palo.
Prima vittoria del Nantes che batte 3-1 il Tolosa e lo aggancia in classifica, infliggendo alla neopromossa il primo ko in questo campionato. A passare in vantaggio sono però gli ospiti al 15’ con un sinistro di Aboukhlal, poi nella ripresa pareggia Guessand al 50’ colpendo di tesa da pochi passi. Mohamed completa la rimonta al 55’ con un gran colpo di testa a centro area. Al 61’ Simon cala il tris con un tiro sotto la traversa.
Si sblocca anche il Troyes, che dopo tre sconfitte di fila conquista la prima vittoria battendo 3-1 l’Angers e superandolo in classifica. Padroni di casa in vantaggio al 12’ con un colpo di testa di Ripart, poi al 21’ gli ospiti restano in dieci uomini per l’espulsione di Mendy. Al 61’ raddoppia Baldé con un bel diagonale, poi al 67’ Diony riapre i giochi con un tiro deviato. Odobert firma il tris e chiude la partita all’82’ con un tap-in da pochi passi.